Cancellazione dell’abuso d’ufficio, Pittiglio: “Accolte le richieste dei sindaci del Pd”

Il primo cittadino di San Donato Valcomino, capogruppo dei Dem al consiglio provinciale di Frosinone, ritiene giusta la decisione

“L’abuso d’ufficio ha rappresentato troppo spesso un freno all’azione amministrativa dei sindaci, che si ritrovano a pagare in prima persona per situazioni non riconducibili a loro. La cancellazione è sicuramente positiva e prescinde dal colore politico. Avevamo chiesto una revisione, ma Nordio va ben oltre. Bene che siano state accolte le proposte dei sindaci dem che da più anni chiedono la riforma”. Così il sindaco di San Donato Valcomino e capogruppo Pd al consiglio provinciale di Frosinone, Enrico Pittiglio.

“Come ha ben ricordato il coordinatore dei sindaci del Pd, Matteo Ricci – prosegue – il reato così come è non funziona: a fronte di quasi 6 mila contestazioni, le condanne in primo grado sono state in tutto una ventina, molte delle quali annullate in appello o in cassazione”.

Si creano incertezze amministrative, danneggiamenti come detto ingiustificati delle carriere, lentezze nei procedimenti a causa della cosiddetta ‘paura della firma’ con conseguenti ritardi nelle risposte ai territori e alle comunità. Questa norma, peraltro, non ha dato alcun contributo alla lotta all’illegalità: la revisione, da noi auspicata, va dunque nella giusta direzione”. Conclude il primo cittadino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, sostegno ai giovani agricoltori: prorogata la scadenza del bando

Prorogata al 30 settembre la scadenza del bando destinato agli “Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori”

Forza Italia, Angela Volpe entra nel partito e ringrazia: Chiusaroli soddisfatta

Il consigliere comunale di Serrone. “Sono entusiasta di entrare in Forza Italia, un partito nel quale mi sono da subito riconosciuta"

Sport di base e paralimpico, la Regione scende in campo: bandi per le associazioni dilettantistiche

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 settembre prossimo. L'assessore Elena Palazzo illustra le finalità

Frosinone – Question time fra toppe alla corsia Brt, scie chimiche e ristrutturazione della Villa

In Consiglio comunale ristrutturazione della villa comunale, gara ascensore inclinato, appalto per completare la Monti Lepini e molto altro

Veroli – La ricetta di Papetti per il rilancio: “Valorizzare la città con iniziative strutturate”

Per il consigliere comunale le contrade vanno valorizzate sempre, non solo in estate, con iniziative strutturate e il territorio va ricucito

Estate a Ferentino, l’opposizione attacca: “Città deserta e calendario iniziative deludente”

La critica del consigliere Pompeo: "Anche in questo ambito siamo diventati fanalino di coda, penalizzato anche il commercio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -