Sora, il quartiere di San Giuliano nel degrado: il grido d’allarme di un cittadino. Un residente ha inviato la propria segnalazione alla nostra redazione, lamentando lo stato di abbandono della popolosa zona. Secondo quanto spiegato dal lettore e immortalato nelle immagini che riportiamo in gallery, il nucleo residenziale versa in condizioni inaccettabili. Strade quasi impraticabili e pericolose, con buche e avvallamenti, vegetazione che cresce selvaggiamente, ma soprattutto l’ultimo dei rischi evidenziato con il nastro segnaletico bianco e rosso ‘spuntato’ nella mattinata odierna.
Calcinacci e pezzi di cornicione che cedono dalle palazzine, frammenti di balconi dalla facciata condominiale che, cadendo giù, rappresentano un reale pericolo per gli abitanti. Difatti, nell’area delimitata dal nastro, sottostante i suddetti alloggi popolari, spesso si ritrovano i bambini del posto a giocare, auto parcheggiate, gente a passeggio. Risulta quindi comprensibile la preoccupazione per l’incolumità pubblica di chi abita nel quartiere, messa a repentaglio da potenziali insidie.
Gli stessi cittadini temono, a questo punto, anche per l’agibilità stessa dei palazzi. Il nostro lettore lancia un appello alle istituzioni e all’Azienda territoriale Ater affinché, accertate le responsabilità circa interventi di manutenzione, se ne prenda al più presto atto e vengano tempestivamente affrontate e risolte le criticità descritte.