Home Cronaca Bullismo e cyberbullismo, formare le famiglie per supportare i giovani: missione prevenzione

Bullismo e cyberbullismo, formare le famiglie per supportare i giovani: missione prevenzione

Paliano - Nella giornata di giovedì 20 febbraio, come annunciato dall'Assessore Montesanti, un importante incontro per le famiglie

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Paliano – Contrasto al bullismo e al cyberbullismo, un impegno che l’amministrazione comunale sta portando avanti, con diverse iniziative, insieme all’ I.C. Nella giornata di giovedì 20 febbraio – come annunciato dall’Assessore alla Scuola e all’Istruzione Serena Montesanti – si è tenuto un incontro, incentrato proprio su queste tematiche, durante il quale è intervenuta anche Francesca Pacciani, referente scolastica per il bullismo.

“L’appuntamento, rivolto principalmente alle famiglie, ci ha consentito di acquisire nozioni per supportare i giovani nel corretto utilizzo dei dispositivi. L’art. 1 della Legge 70/2024 prevede che debbano essere adottate “azioni di carattere preventivo che devono coinvolgere anche i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale su cui incombe l’obbligo di orientare i figli al corretto utilizzo delle tecnologie e presidiarne l’uso”.

“Dati alla mano: il 31% dei minori dichiara di aver subito un attacco di cyberbullismo. Il problema c’è e non possiamo girarci dall’altra parte. Soltanto lavorando insieme posso a cambiare le cose. Ringrazio Generali Italia, nella persona di Flavio Piacentini, per averci dato questa opportunità e Informatici Senza Frontiere, la dott.ssa psicologa Sabrina Signorini e il dott. Maurizio Sapienza, informatico, per la lezione che hanno tenuto.” – Conclude la Montesanti.

- Pubblicità -
Exit mobile version