Boxe – Il mondo del pugilato ‘nostrano’ è sempre molto attivo e pronto a sfornare nuovi talenti, promesse affamate di risultati importanti, con il sogno di diventare campioni affermati e portare la ‘noble art’ sotto la luce di ogni riflettore. E la città di Pontecorvo ribolle di questo ardore e intende ‘fare faville’ nel prossimo futuro grazie ai suoi gioiellini, come dimostrano i risultati ottenuti dai ragazzi della ‘Pugilistica Venus’, guidati dall’esperto tecnico federale Sergio Simula.
La società, che può vantare di aver cresciuto diversi atleti nazionali – tra cui l’élite kg 86 Alessio Di Fiore e il Junior kg 66 Loris Cancanelli -, adesso sta curando sotto l’egida scrupolosa di coach Simula anche Angelo Sarienti, un giovane di Aquino che ha debuttato nel 2023 disputando 11 match, vincendone ben 9. Si tratta di un boxeur tecnico e potente, che ora dovrà vedersela con i migliori avversari alle finali nazionali della sua categoria, ossia i Pesi Leggeri Élite kg 60. Il suo desiderio più grande è quello di diventare presto un professionista e di far riconoscere e apprezzare il suo valore in Italia e non solo.
Ed è lo stesso allenatore, Simula, a commentare l’attività della ‘Pugilistica Venus’: “Quest’anno abbiamo fatto con i miei pugili tantissima attività agonistica – esordisce il tecnico -, oltre 70 match da febbraio 2023, allenamenti intensi che alla fine ripagano sempre. Ora ne stiamo raccogliendo i frutti. Gli ‘Assoluti’ di pugilato sono la massima competizione che si svolge in Italia ed essere campione in una regione come il Lazio, dove si compete con le storiche palestre romane, non è cosa semplice. Quindi, onore al nostro atleta Sarienti, che non vede l’ora di passare al professionismo per raggiungere traguardi sempre più importanti. Noi saremo lì per far sì che questa aspirazione diventi realtà. Siamo focalizzati, il resto verrà da sé”, conclude Sergio Simula.