“La bonifica dei siti inquinati del Sito di Interesse Nazionale (SIN) della Valle del Fiume Sacco continua a registrare ritardi preoccupanti, nonostante i soliti proclami a mezzo stampa che non fanno altro che evidenziare il grave immobilismo di chi dovrebbe intervenire con urgenza. Un caso emblematico è quello della ex discarica di via Le Lame a Frosinone, per la quale il Ministero dell’Ambiente ha stanziato circa 10 milioni di euro nell’ambito dell’accordo di programma siglato con la Regione Lazio nel marzo 2019 dal Ministro Sergio Costa. Tuttavia, da allora, nessun intervento significativo di risanamento è stato avviato dalla Regione. – Così in una nota l’On. Ilaria Fontana, Deputata del Movimento 5 Stelle.
Paradossalmente, questa area era stata discussa alcuni anni fa nel contesto del progetto di ampliamento della discarica di Roccasecca, che avrebbe dovuto accogliere i materiali di risulta provenienti dal sito di via Le Lame. Anche in quel caso, promesse e dichiarazioni hanno mascherato l’assenza di una strategia concreta. Nonostante i lavori di messa in sicurezza – che non equivalgono alla bonifica completa – siano stati affidati dalla Regione Lazio nel novembre 2022 e il primo intervento applicativo sia stato approvato solo nel gennaio di quest’anno per circa 179 mila euro, ad oggi è stato speso meno del 2% dei fondi stanziati dal Ministero. Solo grazie a una diffida da parte della Provincia di Frosinone si è finalmente iniziato ad avviare le prime operazioni. Tutto oggetto delle risposte del Ministero in merito alle mie interrogazioni parlamentari sul tema. – Prosegue la Fontana.
Il ripristino dei siti inquinati non è una questione da affrontare con superficialità o proclami vuoti: è una priorità per restituire ai cittadini un ambiente salubre e sicuro. È necessario che la Regione Lazio dia finalmente seguito agli impegni presi, abbandonando logiche di propaganda e concentrandosi su azioni concrete e tempestive. Continuerò a vigilare affinché ogni euro stanziato venga utilizzato per restituire alla comunità un territorio risanato e degno di essere vissuto.” – Conclude la Deputata del Movimento 5 Stelle.