Home Attualità BCC Roma incontra i territori, la riunione con i soci importante occasione...

BCC Roma incontra i territori, la riunione con i soci importante occasione di confronto

L’incontro, al quale hanno preso parte più di 300 persone, è il quarto nel ciclo delle tredici riunioni locali

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si è svolta il 17 novembre a Borgo Carso, in provincia di Latina, la riunione della Banca di Credito Cooperativo di Roma con i soci della zona dell’Agro Pontino. L’incontro, al quale hanno preso parte più di 300 persone, è il quarto nel ciclo delle tredici riunioni locali, che si concluderanno a ridosso dell’assemblea generale, prevista per maggio 2023. Le riunioni sono occasioni di confronto diretto tra la BCC di Roma e i suoi soci e hanno l’obiettivo di rafforzare il radicamento sul territorio, migliorare i servizi erogati e intensificare lo scambio mutualistico.

Nell’ultimo anno nella zona dell’Agro Pontino la BCC di Roma ha impiegato 501 milioni di euro (+12% rispetto a settembre 2021), raccogliendo 313 milioni (+4,4%), confermando dunque una presenza articolata e concreta al fianco di piccole e medie imprese e famiglie. Oltre 50mila euro, inoltre, sono stati donati dalla Banca per iniziative benefiche e di promozione del territorio. I soci della zona Agro-Pontino sono oltre 3.500.

“Siamo fermamente convinti – ha detto Maurizio Longhi, nominato Presidente della BCC di Roma lo scorso 25 maggio – che il nostro modo di fare banca, al fianco delle comunità locali, sia vincente, soprattutto in una fase di sfavorevole congiuntura economica come quello che stiamo vivendo. Ho avuto l’occasione – ha poi aggiunto Longhi – di ringraziare di persona i soci per la fiducia che stanno riponendo nella banca e per garantire tutto il mio impegno affinché la BCC di Roma rimanga un punto di riferimento per famiglie e piccole imprese, mantenendo vivo quello spirito originario che ne ha caratterizzato gli ultimi 68 anni di storia”.

Nel corso della riunione è stato dato ampio spazio agli interventi del pubblico ed è stato illustrato il positivo andamento della Banca, forte di un patrimonio cresciuto del 12% fino a quasi 875 milioni di euro (dati della recente semestrale). D’altronde la classifica 2022 di Mediobanca, uscita pochi giorni fa, ha visto BCC Roma entrare per la prima vola nella Top 20 delle banche italiane, oltre a confermarsi al primo posto tra le Banche di credito cooperativo italiane, per utile, impieghi, numero dipendenti e raccolta.

Oltre a tutti i Vertici della BCC di Roma, alla riunione sono intervenuti molti rappresentanti di autorità locali e istituzionali: Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare ed ex vicepresidente del Parlamento europeo, Francesco Montecuollo, Sindaco di Lariano, Emiliano Cerro, Assessore alle Attività produttive del Comune di Cisterna, Vittorio Sambucci, Vicepresidente del consiglio comunale di Cisterna, Alessandro D’Alessandro, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Aprilia, Sergio Bartoli, Consigliere comunale di Lariano, Alessandro Ciocia, Consigliere del CdA di BCC Roma e presidente del Comitato Locale dei soci BCC Roma Pontino-Lepini, Orlando Renzetti, Presidente Comitato Locale dei soci BCC Roma di Lido dei Pini, Maurizio Cremonini, Sindaco di Ardea.

- Pubblicità -
Exit mobile version