Serie B Interregionale – Al PonteGrande una gara praticamente sempre condotta da una FMC Basket Ferentino affamata e determinata che conquista una vittoria pesante in ottica salvezza contro una combattiva Olimpia Castello. La partita si apre nel segno di Bedini, sponda ospite è Zhytaryuk a muovere la retina (4-2) con Rullo ad impattare sul 10-5 a metà periodo. Nel giro di poco i locali guadagnano il +9 con Bedini (14-5). I bolognesi avanzano con D’Ambrosio, con il gioco spalle a canestro di Bisconti a chiudere il quarto sul 16-9. Il secondo segmento inizia con uno scambio di colpi e qualche errore sui due lati (21-16 con 6′). La FMC nonostante un calo di ritmo mantiene l’inerzia invariata, con l’asse Gerlero-Rullo a rintuzzare il vantaggio. Scollinata metà frazione la comitiva di coach Zappi (priva di Conti) riduce il passivo, con Bedini a ridare ossigeno ai suoi (24-22). Gli ultimi minuti continuano a seguire lo stesso spartito con la situazione che torna più volte in parità. Dall’arco Rullo sposta il punteggio sul 30-27. Dai blocchi di partenza della ripresa scattano meglio gli amaranto e nel giro di tre minuti volano sul +12, dopo il 2/2 di Rullo (41-29). Con 3.40′ sul crono tredici le lunghezze che dividono le compagini, dopo l’appoggio al vetro di Gerlero (46-33). Al ritorno in campo la musica non cambia: Bisconti, Gaeta, Gerlero e Paglia spostano il tabellone, con Serra e Ciarpella a dar man forte. Al trentesimo è 56-39. Polveri bagnate in avvio di quarto periodo, con Alberti che realizza al terzo giro di lancette, il gioco da tre di Gerlero vale il 59-41. Si segna da una parte e dall’altra, con i gigliati a mantenere saldamente il comando delle operazioni (65-48). L’Olimpia prova ad accorciare senza mai impensierire il collettivo ferentinate, con il finale che premia gli amaranto: in un PonteGrande rovente termina 69-61.
“Vittoria importante, a poche partite dal termine della fase play out il margine di errore è sempre più sottile, in casa non si possono fare passi falsi. Una buona partita, la squadra dopo un primo tempo opaco dal punto di vista offensivo, sotto ritmo e con poca circolazione di palla, nei secondi venti pur mantenendo una difesa buona e costante, abbiamo trovato situazioni un po’ più semplici vicino al ferro – Se vogliamo provare ad avere delle chance di centrare la salvezza diretta dobbiamo obbligatoriamente fare qualche colpo lontano dal PonteGrande. Sabato andremo a Roseto che è reduce da cinque successi consecutivi. È un campo difficile, una squadra di grande talento, dobbiamo alzare l’asticella a livello di prestazione. Cerchiamo di fare una buona settimana e provare finalmente ad essere ancora più competitivi in trasferta”.
FMC Basket Ferentino: Serra, Eltedawy, Maddalena, Gerlero 12, Gaeta 3, Paglia 5, Rullo 20, Moretti, Ciarpella, Bedini 22, Parisi, Bisconti 7.
Parziali: 16-9/ 14-18/ 26-12/ 13-22