Serie B Regionale – Esordio casalingo da incorniciare per la FMC Basket Ferentino 1977 che in un PonteGrande rovente supera con autorità il Nuovo Basket Aquilano. Una prima frazione equilibrata: Gerlero e Ciarpella producono punti per gli amaranto, i biancoblù avanzano con il duo Vigori-Spasojevic (10-8 dopo 5′). Ultimi minuti con l’ingresso di Okereke e Ascenzi e i liberi di Serra e Cecchi a chiudere il quarto sul 16-14. La tripla di Cernic vale il 19-18, in una seconda frazione con Ferentino che non trova le percentuali della ripresa. Gli ospiti provano ad allungare, ma Rullo, Bisconti e Gaeta riportano i padroni di casa a -1 (27-28), con l’esterno ancora a bersaglio per il 28-34 della pausa lunga.
Al rientro si materializza in un amen il sorpasso dei locali con le bombe di Gerlero e Rullo, prima dell’appoggio al vetro dell’argentino (36-34). Un vantaggio rintuzzato dalla mano calda dalla lunga del numero 11 e i due liberi di Ciarpella. Compagnoni sblocca gli abruzzesi (41-35) che provano a rientrare sfruttando gli affondi di Vigori e Di Paolo, ma subito Bisconti e Ciarpella a rimettere le cose a posto (49-41 con 2’). Gira bene l’attacco degli amaranto lasciando veramente poco agli aquilani, con l’asse Rullo-Ciarpella a mandare Cernic a referto (52-43 dopo 30’). Ultimi dieci con un Rullo ispirato a capitalizzare l’attacco gigliato. Nardecchia N. e Ferretti provano a tenere i biancoblù in partita, ma i locali sembrano inarrivabili (59-51 con 6’ sul crono). Cecchi lima il passivo, ma il layup e il 2/2 di Rullo mandano i titoli di coda, con il 69-63 finale che vale la splendida vittoria di Ferentino. FMC ora attesa da un doppio turno, con la trasferta di mercoledì a Viterbo (palla a due ore 21), per poi tornare al PonteGrande per il match casalingo con Pescara (domenica ore 18), per un’altra importante occasione per regalare nuove emozioni al pubblico amaranto.
“Molto soddisfatti della vittoria. Era importante partire con il piede giusto in casa, contro una squadra molto forte, che ha dimostrato tutto il suo valore. Complimenti anche a loro. Noi bravi a girarla nel secondo tempo, cambiando necessariamente il nostro ritmo offensivo, troppo basso nei primi venti. Le cose in attacco sono migliorate, con le percentuali che ci hanno aiutato e un terzo quarto clamoroso in difesa – l’analisi del tecnico Lulli a fine gara – Complessivamente quaranta minuti molto buoni, rispettando il piano partita, limitando ed escludendo Cecchi e Di Paolo. Complimenti ai ragazzi, alla gente che ci è venuta a vedere e a sostenere. È una vittoria preziosissima, che ci da serenità in vista della complicata partita con Viterbo, che ha due gare all’attivo. Vogliamo competere ed essere all’altezza di questa sfida”.
FMC Basket Ferentino: Serra 1, Okereke, Maddalena, Gerlero 12, Gaeta 4, Atturo, Rullo 24, Moretti, Ascenzi, Ciarpella 14, Cernic 8, Bisconti 6. Coach: Lulli.
Parziali: 16-14/ 12-20/ 24-9/ 17-20