Attacco di hacker russi ai siti italiani

Il post: "L’hacking avrà la durata di 48 ore. Riguarderà siti istituzionali, di trasporto, di informazione e di telecomunicazioni"

“Nuovo ordine per smantellare la struttura informativa della rete italiana”. Questo il post individuato dal team di Cyber Threat Intelligence di Yarix su un canale Telegram riferito al gruppo di hack-tivismo pro-Russia Killnet che starebbe preparando un attacco su larga scala alle reti italiane.

L’hacking avrà la durata di 48 ore. Riguarderà siti istituzionali, di trasporto, di informazione e di telecomunicazioni. In particolare nel post vengono indicati anche molti siti legati all’informazione italiana come Ansa, Adnkronos, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Tempo, La Stampa, Rainews24, Tgcom. Il post fa espressamente divieto di aggressione a strutture sanitarie.

Attacco hacker: già colpiti alcuni siti

“Dopo la pubblicazione dell’avviso- spiega la nota di Yarix- sono stati registrati e sono effettivamente in corso attacchi hacker a vari portali istituzionali italiani fin dalle 22 di ieri sera, rivendicati appunto da Killnet. Secondo il canale Telegram il sito del Csm, dell’Agenzia delle dogane, dei Ministero degli Esteri, dell’Istruzione e dei Beni Culturali sarebbero già sotto attacco”. Il gruppo Yarix raccomanda quindi un monitoraggio continuo delle infrastrutture critiche e delle risorse web.

“Ci troviamo in un momento complicato- spiega Mirko Gatto, ceo di Yarix. “È necessario tenere un’attenzione alta e far in modo che ci sia una collaborazione stretta in tutto il Paese”. – Fonte Agenzia DIRE www.dire.it 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cadavere in un fosso, la vittima è una donna risultata scomparsa: giallo sulla morte

Pisa - La vittima potrebbe essere stata investita e il conducente del mezzo che l'ha travolta non si sarebbe fermato

Agguato nella notte a colpi di pistola: muore un uomo, ferito il fratello

Bari - Illesa la moglie della vittima. Ad agire sarebbero state tre persone che, a bordo di un'auto, avrebbero avvicinato il gruppo

Uccide l’amico per errore e poi si toglie la vita: ancora una tragedia durante la caccia

Cagliari - Le giovani vittime sono un 27enne e un 28enne. Indagini in corso per chiarire l'esatta dinamica

Spara per sbaglio al compagno di caccia, la battuta finisce in tragedia: muore 58enne

Salerno - Inutili i soccorsi. Per il cacciatore che ha esploso il colpo, un 44enne, si profila l'accusa di omicidio colposo

Cade da una scala a chiocciola in casa, bimba di quattro anni muore sul colpo

Napoli - Inutili i disperati tentativi di rianimazione, la piccola non è sopravvissuta alle gravissime ferite riportate

Macchinista travolto e ucciso dal treno in corsa: aveva appena finito il turno di lavoro

Reggio Emilia - Non è chiaro se si è avvicinato troppo ai binari per una distrazione o forse a causa di un malore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -