“Mense e trasporto scolastico, asilo nido, affissioni, spazzamento strade, gestione del verde pubblico e della raccolta differenziata dei rifiuti. Basta ricordare gli ambiti nei quali opera quotidianamente per cogliere la dimensione esatta della Multiservizi, azienda pubblica che dà lavoro a quasi ottanta dipendenti, tutti pontecorvesi”.
A un anno dalla sua nomina, il presidente della Asm Roberto Di Schiavi traccia un primo bilancio della sua gestione, caratterizzata dalla necessità di mantenere elevati gli standard qualitativi dei servizi pubblici nonostante il sensibile aumento dei costi delle materie prime – come il carburante per alimentare i mezzi di lavoro e le derrate alimentari per la preparazione dei pasti.
“Il momento storico non è dei più favorevoli, ma grazie alla collaborazione coi membri del Cda e grazie al raccordo quotidiano con il sindaco Anselmo Rotondo, col consigliere delegato Gaetano Spiridigliozzi e gli altri amministratori comunali, siamo riusciti a riequilibrare i conti della gestione generale senza gravare – spiega Di Schiavi – sulle tasche dei cittadini. Abbiamo avviato una graduale, ma profonda ottimizzazione del personale, delle mansioni e attività per garantire agli utenti servizi sempre in linea con le aspettative”.
Alla Multiservizi è stata affidata, fin dalla sua apertura, anche la gestione del centro raccolta degli ingombranti.
“Grazie all’impegno del sindaco e del suo vice, l’assessore Annagrazia Longo, sarà rinnovato il parco mezzi per il trasporto alunni con l’acquisto di 6 nuovi scuolabus. Stiamo finalizzando, grazie al lavoro congiunto con l’assessore Katiuscia Mulattieri, le procedure di iscrizione al ruolo Tari delle quasi mille famiglie che finora non pagavano il tributo rifiuti. Il maggiore introito nelle casse comunali consentirà il sensibile abbattimento degli importi Tari. Se paghiamo tutti, tutti paghiamo di meno”.
“La gestione di una grande azienda pubblica come la Asm non è semplice, ma le soddisfazioni non mancano. Finora la più bella l’ho vissuta a Carnevale quando, grazie allo straordinario lavoro degli addetti allo spazzamento, il giorno dopo la sfilata Pontecorvo era ovunque pulita e tutte le strade praticabili” conclude Di Schiavi.