Abbandono degli animali: un fenomeno tristemente diffuso e noto, soprattutto in estate. Sono ancora, difatti, tante, troppe, le storie di crudeltà verso quelli che dovrebbero essere i nostri amici fedeli a quattro zampe e che invece vengono lasciati a morire di fame, sete, sotto il sole. Ma fortunatamente c’è chi lotta per salvarli, per restituirgli la dignità e l’affetto che meritano. C’è chi lotta per fermare questo raccapricciante fenomeno, per diffondere la cultura della sensibilità.
L‘Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) scende in campo, in piazza, ogni giorno. Con i loro progetti, i loro rifugi, le loro cure per i tanti animali lasciati soli, presi magari per sfizio e abbandonamenti per una vacanza o per i ‘costi troppo alti’ da sostenere. Oggi e domani Enpa è presente ancor di più perché è stata istituita la Giornata Nazionale contro l’abbandono. La lodevole iniziativa dei volontari dell’Enpa, come detto, avrà luogo oggi – sabato 2 luglio – e domani, domenica 3 luglio. Lo slogan della campagna di quest’anno è “Con te. Sempre”, un concetto che dovrebbe essere scontato quando si accolgono un cane o un gatto in famiglia, ma che purtroppo si rivela spesso una mera utopia.
Sono moltissime le iniziative in tutta Italia: i volontari saranno impegnati in oltre 100 piazze nella loro opera di educazione e sensibilizzazione al problema. Restando al nostro territorio, per far comprendere l’entità della criticità, solo in questa settimana Enpa ha recuperato in Ciociaria 57 cuccioli di cani. Un numero che dovrebbe far rabbrividire.