Anagni – “I giorni della storia”, doppio appuntamento dell’Isalm nella Casa della cultura

“Il Lazio meridionale tra età imperiale e Medioevo: insediamenti città territorio” sarà il tema degli appuntamenti di domani e domenica

Domani, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre si terrà, nella Casa della cultura di Anagni (Palazzo Bacchetti, piazza Massimo D’Azeglio), il nono convegno de “I giorni della storia” sul tema “Il Lazio meridionale tra età imperiale e Medioevo: insediamenti città territorio”.

Si tratta di un appuntamento seminariale annuale proposto dall’Isalm (Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale) con la partecipazione di numerosi storici e accademici. L’inizio dei lavori è previsto alle 10 di sabato 30 novembre con i saluti delle autorità e del presidente dell’Isalm, il professore Gioacchino Giammaria. Nella prima giornata di convegno si parlerà di urbanistica e architettura della città tra Età imperiale e Medioevo. Alle 18 è prevista una visita alla Cattedrale di Anagni.

La giornata di domenica (dalle 9.30 alle 12) sarà dedicata a “Territorio e viabilità: dinamiche di popolamento tra continuità e trasformazioni”. Prevista, per l’occasione, una visita al Museo Archeologico Ernico di Anagni. I lavori saranno coordinati dal professore Eugenio Polito dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale. Il convegno è patrocinato da Ministero della Cultura e Comune di Anagni.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘The Immigrant’, il sogno americano secondo Gray: un film tra sofferenza e ricerca della felicità

La recensione dell'emozionante dramma firmato James Grey, dai toni melò abbastanza trattenuti, e ambientato negli anni 20

“Cambi di Sguardo”, inaugura nel capoluogo la mostra fotografica del Centro diurno Fanella

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

“Giubileo e crociata fra Celestino V e Bonifacio VIII”, oggi l’evento culturale a Fumone

A impreziosire l’appuntamento la possibilità, alle 15, di visitare il Castello prima di dare inizio al convegno

Sora – “Ricordiamo Vittorio De Sica”: oggi l’atteso evento tra ospiti illustri e un folto programma

Nel pomeriggio odierno, alle ore 16:00, si procederà con la cerimonia di consegna dell'autorevole premio “DeSicaAward”

La Fanfara della Polizia di Stato al Conservatorio, l’esibizione incanta il pubblico

Frosinone - Il linguaggio universale della musica ha veicolato i valori di inclusione, amicizia, solidarietà, vicinanza e legalità

Premio letterario Emanuele Morganti, domani la presentazione della quarta edizione

Appuntamento venerdì 29 novembre, alle ore 11, presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri, ex scuola di Emanuele
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -