Alloggi Ater sgomberati, così gli abusivi hanno lasciato gli appartamenti: tra rifiuti e degrado

La denuncia dell'Ater: "Gli alloggi recuperati versano in pessime condizioni, il che si traduce in un enorme dispendio di risorse"

Le operazioni di sgombero degli alloggi occupati abusivamente, effettuate nei giorni scorsi nel capoluogo, grazie all’intervento congiunto di Prefettura, Regione, Comune, Questura e Ater, fanno emergere un’altra criticità: il dispendio di ingenti risorse per il recupero, lo smaltimento delle masserizie, e tutti gli interventi richiesti per rendere di nuovamente assegnabile un alloggio.

Siamo molto soddisfatti delle azioni poste in essere grazie ad un intenso lavoro congiunto tra l’Ater, le istituzioni e le Forze di polizia. I risultati ottenuti – afferma il Commissario straordinario Ater, Iannarilli -ci fanno ben sperare per il futuro, ma è opportuno e necessario ribadire che l’occupazione abusiva di un alloggio è un fenomeno da combattere alla radice le cui conseguenze si ripercuotono sui cittadini e sull’Azienda. Innanzitutto, si impedisce l’assegnazione a coloro che sono iscritti in graduatoria, violando evidentemente un loro diritto. In secondo luogo, si arreca un danno economico all’Ente, che è impossibilitato a riscuotere il canone di locazione, ed è tenuto, altresì, ai sensi di legge, ad emettere bollette per un’indennità di occupazione, che verosimilmente non incasserà mai, ma che avrà un peso indiscutibile sul proprio bilancio. Un aspetto non trascurabile riguarda anche i condomini: quando si tratta di occupanti abusivi è, infatti, l’Ater che deve farsi carico di tutti gli oneri e degli eventuali costi per le spese di manutenzione ordinaria. Un’incombenza che, come è evidente, equivale a un danno gravoso”.

“A tutto ciò, si aggiungano le somme richieste per l’avvio delle procedure di accertamento e del successivo sgombero. Parliamo di costi che ricadono interamente sull’Ater senza possibilità di deroga: le spese per gli adempimenti burocratici e legali, quelle per il recupero dell’alloggio, quelle per il deposito ed eventuale smaltimento delle masserizie rinvenute nell’immobile, e in ultimo quelle per gli interventi manutentivi indispensabili affinché sia possibile una nuova assegnazione. Su quest’ultimo punto – prosegue Iannarilli -, è doveroso sottolineare che nella stragrande maggioranza dei casi, gli alloggi recuperati versano in pessime condizioni, il che si traduce in un enorme dispendio di risorse. Le operazioni effettuate nei giorni scorsi nel capoluogo, ne sono la riprova: appartamenti stipati di oggetti e di spazzatura, mantenuti in maniera indecorosa e che necessitano opere di manutenzione urgenti per garantire salubrità e vivibilità. Una situazione limite, alla quale però i nostri uffici stanno già provvedendo, per assicurare a coloro che attendono in graduatoria un’abitazione dignitosa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Urta l’auto di un consigliere e poi si dilegua: l’appello sui social scatena l’indignazione

Auto regolarmente parcheggiata viene urtata sull'intera fiancata. Si tenta di risalire al responsabile del danno

Frosinone – Ladri golosi, maldestri Bonnie e Clyde ciociari rubano dolci in un supermercato

I due ladruncoli sono entrati in un noto supermarket di viale Parigi per rubare caramelle e cornetti. Poi la fuga

Incidente sulla Casilina, coinvolti due autobus ed un’Audi: paura per una scolaresca

Ripi - Lo schianto nella serata di oggi. In ospedale una delle insegnanti che accompagnava gli alunni. Rilievi dei Carabinieri

Canna fumaria a fuoco, pomeriggio di paura per una coppia di anziani: provvidenziale intervento della badante

Supino - Fortunatamente il tutto si è risolto perlopiù con un grande spavento ma senza con conseguenze serie

Incidente sulla Casilina, ennesimo investimento: donna travolta da un’auto finisce in ospedale

Arce - L'incidente poco dopo le 17 nei pressi di un centro medico. Una 46enne è stata urtata da un'auto che si è subito fermata

Addio ad Alessio Matrunola, domani i funerali del giovane morto dopo essere precipitato da una scala

Cassino - Questa mattina l'autopsia sul corpo di Alessio Matrunola di 32 anni. I funerali saranno celebrati a San Pietro Infine
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -