Home Cronaca Allagamenti, frane e alluvioni: si lavora sulla prevenzione. Gli interventi di messa...

Allagamenti, frane e alluvioni: si lavora sulla prevenzione. Gli interventi di messa in sicurezza

Dal Cassinate fino ad Atina, numerosi gli interventi di manutenzione su corsi d'acqua e strutture idrauliche

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Consorzio di Bonifica Valle del Liri, immediatamente dopo le festività, ha avviato le attività di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua e delle strutture idrauliche di competenza consortile, come previsto dal programma di manutenzione 2024. A partire dall’8 gennaio, il Consorzio ha eseguito lavori di risagomatura dell’alveo e decespugliamento meccanico della vegetazione ostruente il Rio Sorgentina, nel Comune di San Vittore del Lazio, nel tratto a valle della S.R. Casilina.

Attualmente, il Consorzio sta procedendo alla manutenzione del Fosso delle Fragole, nel Comune di Piedimonte San Germano, nel tratto compreso tra la Via Parito e la Via Mandracotogna. I lavori consistono nello sfalcio meccanico e nella rimozione della vegetazione ostacolante il regolare deflusso, seguiti dalla riprofilatura dell’alveo mediante movimento terra e rimozione del materiale ostruente. Sono in corso anche gli interventi di manutenzione conservativa di alcuni canali della rete scolante consortile in Località Badia, nel Comune di Esperia, volti a garantire la funzionalità idraulica delle opere idrauliche.

Nella località di Melfi nel Comune di Pontecorvo, sono in corso interventi di sfalcio e decespugliamento meccanico della vegetazione spontanea su canali della rete scolante secondaria, mediante l’impiego di trattrice attrezzata con trinciatrice. Nel mese di gennaio, è stato, inoltre, eseguito il decespugliamento meccanico della vegetazione ostruente un tratto del Rio Fontana Legge, nel Comune di Pontecorvo.

Infine, sono in fase di completamento i lavori di manutenzione del Torrente Mollarino, nel tratto in località Piè le Piagge nel Comune di Atina. Questi interventi prevedono attività di scavo e movimento terra per la ricostituzione dell’alveo di magra e la rimozione delle ostruzioni determinate dagli eccezionali eventi alluvionali del 2020 e seguenti.

Ricci: “Tutelare la sicurezza idraulica”

“Era fondamentale, andando incontro alla stagione piovosa, iniziare senza soluzione di continuità i lavori di manutenzione ordinaria previsti dal programma 2024. – ha dichiarato il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Valle del Liri, Sonia Ricci – È nello spirito fattivo del Consorzio quello di tutelare la sicurezza idraulica del territorio affinché la sicurezza e i beni di cittadini e consorziati siano garantiti.

Il Consorzio ha altresì avviato – ha aggiunto il Commissario Ricci – le attività propedeutiche all’apertura degli impianti di irrigazione, in particolare si sta procedendo con il controllo delle apparecchiature elettroidrauliche delle centrali di sollevamento ed all’esecuzione degli interventi di manutenzione, ordinari e straordinari, ritenuti necessari e si stanno eseguendo interventi di riparazione sulle condotte ammalorate”.

- Pubblicità -
Exit mobile version