Alessia Forconi, l’artista autrice della “Donna della Rinascita del Cassinate” espone a Venezia

Nel laboratorio di Alessia è in corso d’opera la progettazione del "Monumento alla Donna della ricostruzione e della Rinascita del Cassinate"

La scultrice Alessia Forconi, prescelta dal Comitato per la realizzazione della statua della “Donna della Rinascita del Cassinate”, è stata invitata a partecipare con il suo laboratorio “martescultura” alla mostra inaugurata il 5 maggio a Venezia dal titolo “Futurismi Contemporanei. Oltre i confini del tempo”.

La manifestazione, fortemente voluta e patrocinata dalla Fondazione Donà dalle Rose, è stata inserita nelle attività della Fondazione medesima e tra gli eventi del Padiglione del Camerun alla Biennale Arte di Venezia 2024. Ospite di Palazzo Donà dalle Rose, è curata da Michele Citro e Andrea Guastella. Alessia Forconi ha partecipato con un’opera scultorea dal titolo: flora futurista, dove un albero non è solamente un albero, ma è anche sole, vento e il canto degli uccelli che riposano sulla sua chioma.

Il marito Fulvio Merolli, insieme al quale gestisce il laboratorio situato a San Cesareo, in provincia di Roma, ha presentato le sue figure marmoree volanti, dinamiche e roboanti, attraverso le quali l’artista si fonde col suo gesto artigiano e creatore: il movimento, in astratto, non esiste, neppure nel pensiero. Nel laboratorio di Alessia è in corso d’opera la progettazione del Monumento alla Donna della ricostruzione e della Rinascita del Cassinate. Opera monumentale che si intende posizionare all’ingresso della città sul Corso della Repubblica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ottocento anni dalla nascita di San Tommaso: l’opera d’arte di Di Rollo celebra l’evento

Roccasecca - L'immagine si potrà ammirare nella chiesa di San Giovanni a Granaro, nell’ambito della manifestazione Natale nel Borgo Castello

“L’aquila e il monaco”, oggi la presentazione del libro di Cervini: appuntamento al teatro Vittoria

Frosinone - Ad introdurre l'incontro con l'autore Marcello Cervini sarà il sindaco Riccardo Mastrangeli. Appuntamento alle 18.30

‘The Immigrant’, il sogno americano secondo Gray: un film tra sofferenza e ricerca della felicità

La recensione dell'emozionante dramma firmato James Grey, dai toni melò abbastanza trattenuti, e ambientato negli anni 20

“Cambi di Sguardo”, inaugura nel capoluogo la mostra fotografica del Centro diurno Fanella

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

“Giubileo e crociata fra Celestino V e Bonifacio VIII”, oggi l’evento culturale a Fumone

A impreziosire l’appuntamento la possibilità, alle 15, di visitare il Castello prima di dare inizio al convegno

Sora – “Ricordiamo Vittorio De Sica”: oggi l’atteso evento tra ospiti illustri e un folto programma

Nel pomeriggio odierno, alle ore 16:00, si procederà con la cerimonia di consegna dell'autorevole premio “DeSicaAward”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -