Home Cronaca Alatri nella morsa dell’inquinamento, si corre ai ripari: tutti i divieti dal...

Alatri nella morsa dell’inquinamento, si corre ai ripari: tutti i divieti dal traffico ai riscaldamenti

Misure emergenziali per contrastare il PM10 in vigore a partire da oggi, 9 febbraio, e fino a tutto il 12 febbraio

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Alatri – Inquinamento fuori controllo in gran parte della provincia di Frosinone. Dal Comune corrono ai ripari con una serie di provvedimenti per il risanamento della qualità dell’aria. Misure emergenziali per contrastare il PM10 in vigore a partire da oggi, 9 febbraio, e fino a tutto il 12 febbraio in esecuzione degli artt. 27 e 29 delle NTA del Piano Regionale Qualità dell’Aria.

Disposto il divieto di circolazione nell’area urbana interna per: le autovetture private di classe emissiva a Euro 0-1-2-3-4 diesel dalle ore 8.30 alle ore 18.30; le autovetture private di classe emissiva a Euro 0-1-2-3 benzina dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva a Euro 0-1-2-3 diesel dalle ore 8.30 alle 18.30; per i veicoli commerciali di classe emissiva Euro 0-1-2 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

Dai suddetti divieti di circolazione veicolare sono comunque esclusi i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (forze dell’ordine, soccorso sanitario, pronto intervento, ecc.), i veicoli per il trasporto di disabili o di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili, i veicoli definiti dall’articolo 54, comma I, lettere f), g) ed n) del d.lgs. 285/1992, i veicoli elettrici, i veicoli ibridi, i veicoli a gas Metano e a GPL e sono fatte salve le disposizioni comunali vigenti relative alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e alle modalità di carico-scarico delle merci.

Le aree off-limits

L’ambito viario urbano soggetto alle limitazioni della circolazione è quello circoscritto dalle seguenti strade:
Via Provinciale, a partire dall’intersezione con Via della Stazione, Via della Strettoia, Viale Trento e Trieste, Via Circonvallazione Portadini, Via Monsignor Facchini, Via Urbano Sabellico, Via di Porta San Nicola, Via Melegranate, Via Madonna della Sanità (che resta percorribile fino all’intersezione con Via del Giardino), Via Alcide De Gaspari (dall’intersezione con via Aldo Moro) Via Circonvallazione, Via Calasanzio e tutte le strade comprese all’interno della ZTL “Centro Storico”.

Le altre limitazioni

Vietato l’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale introdotta dal decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 186/2017.

Divieto assoluto per qualsiasi tipologia (quali, falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, ecc.), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite dall’articolo 182, comma 6 bis, del d.lgs. 152/2006 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco; introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali; divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;

Tutte le disposizioni nell’ordinanza al seguente link https://www.comune.alatri.fr.it/ente/albo/17501.

- Pubblicità -
Exit mobile version