“Aggiungi un gioco in piazza”, sabato l’appuntamento tra innovazione e tradizione

Frosinone - Appuntamento sabato 16 novembre, dalle 16 alle 19, in piazza Turriziani con una versione moderna dei giochi tradizionali

Gioco, intrattenimento, condivisione, in un contesto in cui la tecnologia è al servizio della socializzazione: sono questi gli elementi fondanti di “Aggiungi un gioco in piazza – incontro tra innovazione e tradizione”. Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco, Riccardo Mastrangeli, è realizzato mediante gli assessorati al centro storico (Rossella Testa) e innovazione tecnologica e smart city (Laura Vicano) in collaborazione con il gruppo scout FSE Frosinone 1.

L’iniziativa si terrà sabato 16 novembre dalle 16 alle 19 in piazza Turriziani. In programma giochi tradizionali, con la corsa dei sacchi rivisitata: percorsi illuminati a led, bottoni luminosi da premere all’arrivo e un labirinto interattivo di luci. Presente uno stand con attività pratiche per avvicinare i ragazzi ai valori e alle abilità del mondo scout.

Tanto spazio, naturalmente, per i più piccoli, con giochi classici e animazione. Previsto anche un incontro con gli adulti (“I giovani, una risorsa del nostro tempo”), un momento per riflettere sull’uso consapevole degli strumenti digitali.

“Siamo orgogliosi di presentare un’iniziativa che promuove la socializzazione e l’incontro tra generazioni, unendo tradizione e innovazione in un evento che consolida il ruolo di piazza Turriziani quale punto di ritrovo vivace e inclusivo – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli –  Con ‘Aggiungi un gioco in piazza’, reso possibile grazie all’impegno del gruppo scout FSE Frosinone 1, vogliamo offrire alla nostra comunità non solo un momento di divertimento e condivisione, ma anche una riflessione sull’importanza di un uso consapevole della tecnologia”.

“Con questa iniziativa vogliamo proseguire nel percorso di valorizzazione del cuore della nostra città. Con “Aggiungi un gioco in piazza” sarà possibile incontrarsi nello spazio oggi restituito alla città nella veste di frequentatissima area di aggregazione, dove tutti, dai bambini agli adulti, possano riscoprire i giochi di un tempo, guardando avanti mantenendo salde le proprie radici”, ha dichiarato l’assessore Testa.

“Crediamo che la tecnologia possa essere un importante strumento di connessione e crescita, se utilizzata in modo creativo e consapevole. In ‘Aggiungi un gioco in piazza’ portiamo una versione moderna dei giochi tradizionali, arricchita di elementi digitali, per mostrare come tradizione e innovazione possano coesistere e creare nuove esperienze di socializzazione”, ha dichiarato l’assessore Vicano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Violenza di genere, la città ricorda le sue vittime: il programma delle iniziative per sensibilizzare

Sabato 23 e lunedì 25 novembre appuntamento con una serie di iniziative per promuovere un cambiamento culturale

DeSicaAward, grande attesa per il prestigioso premio in memoria di Vittorio De Sica

Sora - L'evento, a cui parteciperanno ospiti illustri del panorama cinematografico italiano, è fissato al 30 novembre

“Premio Morganti”, al via la quarta edizione del concorso letterario in memoria di Emanuele

Martedì 29 novembre, presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri, verrà presentato il nuovo bando e svelato il tema scelto dal comitato

Violenza di genere, un convegno per sensibilizzare: a Morolo lo scrittore Mangiapelo

Morolo - Appuntamento sabato 23 con la testimonianza dello zio di Federica Mangiapelo, la ragazza trovata morta sul lago di Bracciano

The Repairman, l’opera prima di Mitton: una grande ‘incompiuta’ che non spicca il volo

La recensione dell'opera prima, nata con un respiro affannato, di Paolo Mitton, il quale non riesce a dar vita vera al suo “automa”

Arnara omaggia il pittore futurista Arturo Ciacelli, una mostra a lui dedicata

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre sarà visitabile la mostra di opere originali all’interno del “Granaio dell’Arte”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -