Incendio in Valcomino, chiusa la strada Regionale 509 per Forca D’Acero. Questo il triste aggiornamento sull’incendio divampato nella serata di oggi sul versante laziale della strada che porta in Abruzzo.
Le fiamme hanno avvolto il costone che collega a San Donato, lo stesso che due anni fa andò completamente distrutto a causa di un altro rogo. Il fumo ha invaso l’intera vallata salendo per i monti ed arrivando fino ad Opi.
Decine di volontari della protezione civile sono al lavoro insieme ai vigili del fuoco per domare il fuoco ed evitare che si propaghi.
La strada, soprattutto nel fine settimana, è percorsa da centinaia di ciociari che raggiungono le mete estive del vicino Abruzzo. Un rientro amaro per quanti si apprestavano a tornare in provincia in serata dopo il weekend.
Ma, soprattutto, uno scempio. Ieri un altro rogo aveva distrutto il costone tra Alvito e San Donato. I soccorritori hanno lavorato tutta la giornata di oggi per domarlo, i canadair hanno sorvolato il lago di Barrea scendendo per caricare l’acqua utile a spegnere le fiamme dall’alto. La stagione degli incendi è ripartita e non poteva farlo in maniera peggiore.