Home Cronaca Addio a suor Anna, si è spenta a 109 anni dopo una...

Addio a suor Anna, si è spenta a 109 anni dopo una vita dedicata a poveri e bimbi. Domani i funerali

I funerali saranno celebrati alle ore 9:30, nella Cappella della Comunità. La salma verrà poi tumulata nel Cimitero Comunale di Arpino

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si è spenta nella mattinata odierna suor Anna Michelina Cristinziani, alla veneranda età di 109 anni, la religiosa è deceduta presso l’istituto San Vincenzo De’ Paoli in via Arco Torrione ad Arpino, circondata dall’amore delle suore dell’ordine “Santa Giovanna Antida Thourette”. I funerali di suor Anna avranno luogo domani, alle ore 9:30, nella Cappella della Comunità. La salma verrà poi tumulata nel Cimitero Comunale di Arpino.

Il nome di battesimo della minuta suorina è Elisa Antonietta, nata il 14 giugno 1914 a Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso. Abbiamo conosciuto suor Anna Michelina in occasione dei suoi trascorsi compleanni, un piacevole appuntamento in cui si raccontavano i ricordi di oltre un’era di vita, con le felicitazioni della comunità parrocchiale, dell’Amministrazione Comunale arpinate sempre presente e la cittadinanza tutta. Ogni volta suor Anna Michelina ci ha accolto con il volto illuminato dal sorriso e l’uncinetto in tasca, una donna che ha dedicato la sua vita a Dio ed al prossimo, lo scorso settembre ha festeggiato 92 anni di vita religiosa: già a 16 anni frequentava l’istituto di suore della sua città, da lì a poco pronunciò i voti di povertà, obbedienza e castità, entrando nell’ordine delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida nel 1930 prendendo il nome di suor Anna Michelina.

La sua prima missione la portò a Fondi, dove ha accudito i bambini bisognosi per 32 anni. Dal 1966 al 1974 suor Anna Michelina sì è presa cura dei poveri a Roma. Ha ricoperto l’incarico di madre superiore ad Isola del Liri. Si e poi definitivamente stabilita ad Arpino nell’istituto San Vincenzo De’ Paoli. Il suo aneddoto preferito era quello relativo all’incontro con Papa Francesco Bergoglio a Roma, qualche anno addietro, presso la Casa Generalizia: mentre la suora baciava la mano al pontefice, la madre superiora aveva riferito l’età di Anna Michelina a Bergoglio e lui le aveva chiesto come avesse fatto ad arrivare ultracentenaria così serena ed in salute; lei semplicemente aveva risposto «Santo Padre ho mangiato un po’ di tutto».
Ricorderemo suor Anna Michelina con tanto affetto.

- Pubblicità -
Exit mobile version