Alatri – Città in lutto per la scomparsa di Silvio Tagliaferri, ex sindaco amato e conosciuto da tutti. L’uomo, 84 anni, si è spento serenamente presso la propria abitazione quest’oggi. Una notizia che, una volta diffusasi, ha generato un mare di afflizione e vicinanza alla famiglia di Tagliaferri, alla moglie, ai figli, ai nipoti. Una notizia commentata da tantissimi concittadini, i quali hanno affidato ai social un pensiero d’affetto per il loro amministratore nei primi anni ’90, tra le fila della Democrazia Cristiana.
Questo il messaggio di cordoglio da parte dell’Ente comunale: “Con profondo dolore, l’Amministrazione Comunale e l’intera comunità di Alatri piangono la scomparsa di Silvio Tagliaferri, già nostro sindaco e grande protagonista della storia della nostra città. Oggi, insieme alla famiglia, agli amici e ai cittadini, ricordiamo il suo grande spirito di servizio e la sua instancabile voglia di fare. A nome dell’Amministrazione e dell’intera comunità, porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia. Riposa in pace, caro Silvio”.
Anche il vice sindaco, Roberto Addesse, ha lasciato un messaggio per Tagliaferri: “Purtroppo oggi ci lascia il nostro caro Silvio Tagliaferri…una persona a cui mi legano tanti ricordi e che nella mia vita politica ho potuto apprezzare il suo modo di fare, al servizio dei cittadini, e soprattutto i tanti consigli ricevuti. Condoglianze a tutta la famiglia, che la terra ti sia lieve amico mio”.
I funerali dell’84enne sono stati fissati a domani, venerdì 14 febbraio, alle ore 15 presso la chiesa Santa Maria della Mercede-Fiura.
Il cordoglio dell’Ater
Le parole del Commissario straordinario Iannarilli: “Sono affranto per la triste notizia appresa questa mattina. Conoscevo personalmente Silvio Tagliaferri condividendo le medesimi origini alatrensi. Silvio era noto nella comunità cittadina e provinciale per il suo genuino impegno politico e per aver ricoperto il ruolo di sindaco, confermando in innumerevoli occasioni grande umanità e competenza. Indiscutibile è stato il suo senso del dovere come primo cittadino di Alatri: quotidianamente metteva se stesso al servizio dei cittadini onorando il proprio ruolo con disponibilità e dedizione irreprensibili. Indubitabile anche il suo contributo all’Ater di Frosinone. Tagliaferri ha, infatti, speso la sua vita lavorativa nell’Ente, dimostrandosi un punto di riferimento per le amministrazioni e per i dipendenti grazie alla tenacia che lo ha sempre contraddistinto e ad una partecipazione attiva alle dinamiche aziendali. Tagliaferri nel corso degli anni ha rivestito anche il ruolo di sindacalista, manifestando piglio e determinazione nella difesa delle condizioni dei lavoratori. La perdita di Silvio Tagliaferri è incommensurabile per tutti coloro che lo conoscevano e che hanno avuto l’onore di entrare in contatto con lui. L’Azienda ATER di Frosinone tutta si stringe al cordoglio della famiglia Tagliaferri e partecipa al suo dolore”.