Arpino – Abbandono di rifiuti: individuate nove buste con scontrini e bottiglie firmate. Sono i residenti a segnalare l’episodio: su via Costecalde, altezza plesso scolastico di Pagnanelli, non è insolito trovare buste di pattume abbandonate lungo la carreggiata. Una cattiva abitudine spesso arginata da chi abita nei dintorni, tocca ai residenti, infatti, raccogliere e smaltire l’immondizia.
Questa volta non è andata così: nei giorni addietro i cittadini hanno trovato ben nove buste, stracolme di ogni cosa, rifiuti ordinari mischiati tra loro, senza essere differenziati. I residenti si sono rivolti ai Carabinieri della locale stazione di Arpino, per denunciare l’accaduto. Dalle buste sono saltati fuori scontrini che riportano il numero della carta salvapunti, a cui ovviamente corrisponde un intestatario, ed alcune bottiglie “firmate”, ovvero con i nomi scritti sul collo. Saranno ora le forze dell’ordine ad attivarsi per risalire ai trasgressori.
Legittima l’indignazione dei cittadini che si sono adoperati in tal senso: è importante lanciare messaggi che scoraggino simili atteggiamenti incivili e sensibilizzino la comunità alla raccolta differenziata porta a porta che, a tutti gli effetti, richiede un piccolo quanto semplice “onere” nel dividere il pattume e metterlo fuori l’ingresso della propria abitazione nei giorni indicati. «Non vogliamo un applauso, vogliamo che tutti i cittadini si impegnino per rendere il futuro migliore a chi verrà. L’ambiente in cui viviamo non è nostro, ci ospita. Dovremmo avere un riguardo particolare per arricchirlo, così invece lo stiamo distruggendo e distruggere l’ambiente equivale a distruggere noi stessi. Non inquinare è un concetto semplice». *Di Sara Pacitto.