Paliano – Ieri mattina il sindaco Domenico Alfieri è stato ospite dell’I.I.S. Renato Cartesio di Olevano Romano, istituto che, insieme a Ohana Onlus, ha organizzato un’iniziativa dedicata a Willy Monteiro Duarte.
Il progetto si configura come un’opportunità per gli studenti di imparare a riconoscere, accogliere e gestire le emozioni in modo consapevole, guardando alle stesse come espressione del vissuto individuale e stimolando la costruzione di relazioni positive tra pari. Lo scopo è quello di contrastare ogni forma di violenza e aggressività, stimolando e agevolando in ogni studente una più strutturata consapevolezza del sé, una concreta crescita emotiva, una socialità adulta e rispettosa dell’altro.
Durante la mattinata le ragazze e i ragazzi del liceo hanno condiviso le proprie riflessioni e pensieri sulla tragica vicenda di Willy, piantumato un albero di ulivo nel giardino della scuola e consegnato al sindaco Alfieri un album di testimonianze da portare in dono alla famiglia Monteiro.
“Ringrazio il dirigente scolastico prof. Gianfranco Trombetta, Ohana Onlus, il personale docente e tutti gli studenti del liceo Cartesio di Olevano Romano per questa splendida iniziativa che, a partire dal ricordo di Willy, pone l’obiettivo di costruire una cultura di pace, consapevolezza e responsabilità attraverso il confronto e il dialogo tra generazioni. Ringrazio inoltre i sindaci di Olevano Romano e Serrone per aver presenziato insieme a Paliano a questa giornata.” Queste sono state le parole del sindaco Domenico Alfieri.