“Autismo: risorse e strumenti per una reale inclusione”: è il titolo del convegno organizzato dall’ANGSA, l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo di Frosinone, che si terrà il 15 aprile a Fiuggi, presso I.P.S.S.E.O.A, a partire dalle ore 9:30 con il Patrocinio del Comune.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente ANGSA-Frosinone, Roberto Ludovici, il quale dichiara che “la consapevolezza passa per la conoscenza. Sensibilizzare vuol dire partecipare attivamente ad una società più inclusiva. Il seminario proposto vuole fare proprio questo: proporre interventi che possano individuare le risorse e gli strumenti operativi necessari a chi opera con e per l’Autismo”. L’incontro, moderato da Roberto Ludovici e Caterina Girolami, ANGSA-Frosinone vedrà la presenza del presidente della commissione regionale della Sanità del Lazio, l’onorevole Alessia Savo.
Interverranno diverse autorità e figure professionali che operano sul territorio della Provincia di Frosinone, a partire dal Neuropsichiatra Infantile della Asl di Frosinone, Nocera che darà avvio al confronto con un intervento dal titolo: “Mio figlio è autistico che faccio”. A seguire Sofia Tavella, Dirigente psicologa Asl di Frosinone-Csm di Anagni, che affronterà il tema dell’”Autismo nei giovani adulti: bisogni, interventi e servizi nel territorio. Un modello auspicabile della presa in carica”.
Successivamente un breve intervento dell’onorevole Chiara Colosimo. Sarà poi la volta di Valentina Paglia, supervisore TMA, con un intervento dal titolo “La TMA, un nuovo intervento terapeutico e progetti attivi sul territorio regionale e nazionale”. Ad aprire la seconda parte del dibattito sarà Laura Polisena, Neuropsicomotricista-Tecnico ABA, che descriverà “I cenni clinici dell’Autismo, tra falsi miti e realtà”.
Chiuderanno i lavori Ilenia Lucidi, psicologa e consulente ABA, la quale si soffermerà sul tema dei “Comportamenti problema: analisi e strategie per intervenire in modo etico” e la Psicologa Paola Di Franco che esporrà una relazione sulla “Transizione all’età adulta. Il progetto personalizzato”.