In data 20 Febbraio 2024, il Giudice per le indagini preliminari, la dott.ssa Fiammetta Palmieri, ha disposto l’archiviazione del procedimento contro il Sindaco Alfonso Santangeli per particolare tenuità del fatto, come previsto dall’art. 131 bis del codice di procedura penale. – A darne notizia è il gruppo “Torrice c’è” che aggiunge: “Questo evento segna ancora una volta una significativa vittoria per la trasparenza e la legalità nel contesto politico di Torrice”.
“Tale procedimento penale – spiegano – era stato avviato a seguito di una denuncia presentata da Fabrizio De Santis nell’ambito del processo penale per brogli elettorali pendente a suo carico dopo i fatti relativi alle elezioni del 2018. De Santis denunciava che il Sindaco aveva pubblicato un video sulla pagina “Torrice c’è”, nel quale dichiarava di aver creato un link per accedere a documenti riservati, tra cui l’informativa di un procedimento penale in corso.
L’accusa sosteneva che il tutto era stato fatto al fine di influenzare il corso del giudizio. Tuttavia, l’analisi del caso ha rivelato che il presunto comportamento del Sindaco non violava alcuna normativa in materia di segreto istruttorio. Al contrario, il Sindaco intendeva solamente informare i cittadini, senza alcuna malizia o intento illecito. In realtà, si è capito che dietro tale denuncia presentata da De Santis si celava un tentativo di manipolazione politica, teso a distogliere l’attenzione dal processo per brogli che lo vede imputato”. – Aggiungono.
“Questo episodio solleva interrogativi sulla condotta della minoranza politica, che si vanta di non fare denunce, ma che, come dimostrato, non esita a farlo quando ritiene di trarne vantaggio. È chiaro che la politica locale non è immune da tattiche e manovre poco trasparenti, ma è fondamentale che tali comportamenti vengano esposti alla luce del giorno e trattati con la massima serietà. Noi della maggioranza abbiamo dimostrato un impegno costante per la tutela della legalità e della trasparenza. Non solo denunciando situazioni gravi, ma anche identificandoci nei cittadini che credono che la politica debba essere condotta con integrità e rispetto per le leggi. In conclusione, l’archiviazione del procedimento contro il nostro Sindaco Alfonso Santangeli rappresenta ancora una volta una vittoria per la giustizia e la trasparenza. È un segnale importante per tutti i cittadini di Torrice che credono nella politica onesta e responsabile. Continueremo a vigilare sul rispetto delle leggi e a difendere i valori fondamentali della democrazia”. – Concludono da “Torrice c’è”.