Sanità, rinnovato l’accordo per i medici di Pronto Soccorso. Obiettivo: migliorare l’assistenza nel Lazio

I sindacati riconoscono la crescita professionale e il miglioramento del livello di assistenza. La soddisfazione degli esponenti politici

Lazio – La Giunta regionale ha approvato la proroga, su proposta del presidente Francesco Rocca, delle prestazioni aggiuntive per i medici della disciplina d’Emergenza e Urgenza operanti nei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio. Il provvedimento, attuato già nel 2023 e valido per il 2024, ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro ed è il frutto di un accordo tra la Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, diretta dal direttore Andrea Urbani, e le organizzazioni sindacali del comparto sanitario.

L’accordo individua una serie di azioni volte a garantire la copertura dei turni e l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza nelle strutture di Pronto Soccorso e dipartimento d’emergenza e accettazione del Lazio. Inoltre, la Regione Lazio e le organizzazioni sindacali riconoscono i risultati raggiunti lo scorso anno dall’incentivazione a favore della dirigenza sanitaria con un miglioramento del livello di assistenza erogato, ponendo un argine al fenomeno delle dimissioni volontarie dai servizi di emergenza-urgenza e assicurando la presenza del necessario personale nei Pronto Soccorso degli ospedali, la sicurezza dei lavoratori e la loro crescita professionale. 

La misura

Entrando nel dettaglio, la misura prevede un tariffario di incentivi per i medici di Pronto soccorso, che hanno ricevuto in busta paga, a partire da maggio 2023, cento euro in più ogni ora di lavoro. In particolare, il compenso aggiuntivo parte dai 340 euro per 65 ore mensili, di cui almeno un turno notturno e/o festivo, per arrivare fino a 1.040 euro per 150 ore, comprensive di 5 turni notturni e/o festivi.

Rocca: “Dignità a pazienti e operatori”

«Un altro passo importante per migliorare la qualità del nostro Servizio sanitario. Abbiamo approvato in Giunta la proroga per il 2024 delle misure a favore dei medici dei nostri Pronto Soccorso, stanziando 9 milioni di euro. Il Servizio sanitario regionale deve garantire la dignità ai pazienti, e agli operatori impegnati a tutela della salute di tutti. È una misura che nasce da un accordo con le parti sociali e che migliorerà la continuità assistenziale, la crescita professionale dei medici e la qualità delle cure per i cittadini del Lazio», ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

Savo: “Risultato importante”

“Grande soddisfazione per il rinnovo dell’accordo sulle prestazioni dei medici della sanità di emergenza che operano nei Pronto Soccorso del Lazio. Un risultato importante per le lavoratrici e per i lavoratori del comparto sanitario d’urgenza, migliorando le condizioni in cui operano medici e personale sanitario impiegati nelle strutture pubbliche, aumenta la qualità dell’offerta di prestazioni e cure per i pazienti che necessitano di assistenza. – Così la presidente della VII Commissione Sanità della Regione Lazio, Alessia Savo (Fratelli d’Italia) – Un altro fondamentale passo avanti del presidente Rocca e del Governo regionale impegnato costantemente nell’opera di ricostruzione del comparto sanitario nonostante le difficoltà economiche: ne è segno evidente anche il riconoscimento, da parte dei sindacati, del miglioramento dei livelli di assistenza erogati e di un sensibile freno all’emorragia di personale dai presidi di emergenza. Un provvedimento, questo, che unisce l’esigenza di garantire la crescita professionale di medici e personale sanitario a quella, irrinunciabile e faro costante delle nostre azioni, di offrire adeguate prestazioni sanitarie ai pazienti della sanità pubblica”.

Regimenti: “Sulla strada giusta”

“Il rinnovo dell’accordo con i sindacati sugli incentivi per le prestazioni aggiuntive per i medici dell’emergenza-urgenza è il segno che stiamo andando nella giusta direzione per il rilancio della sanità laziale. La Giunta Rocca sta lavorando per riconoscere il grande lavoro che viene svolto, spesso in condizioni non semplici, dai medici di Pronto Soccorso e per fermare la crisi di vocazione che sta colpendo questo settore. Siamo al fianco di medici e operatori sanitari che con sacrificio e abnegazione danno il massimo per garantire cure e assistenza ai cittadini”. – Così Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università – La sanità del Lazio, purtroppo, sconta problemi che affondano le loro radici molto indietro nel tempo. I frutti del lavoro della Giunta sono già visibili, perché i sindacati hanno riconosciuto la crescita professionale e il miglioramento del livello di assistenza. Continueremo a lavorare per offrire quelle risposte che i cittadini attendono da tempo”. Conclude l’assessore Regimenti.

Schiboni: “Consolidato il processo di risanamento della Sanità regionale”

“Con l’approvazione della proroga delle prestazioni aggiuntive per i medici della disciplina d’Emergenza e Urgenza operanti nei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio, la giunta guidata dal presidente Francesco Rocca, consolida il processo di risanamento in corso della sanità nella nostra regione». – Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni – L’accordo, che prevede una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro, poggia su una serie di azioni mirate a garantire la copertura dei turni e l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza nelle strutture di pronto soccorso e dipartimento d’emergenza e accettazione del Lazio. Una risposta concreta in termini di qualità ed efficienza per i nostri cittadini e un riconoscimento al lavoro che il personale medico, che opera nei pronto soccorso, svolge ogni giorno assicurando dignità e cure ai pazienti», ha spiegato l’assessore al Lavoro della Regione Lazio. Il presidente Francesco Rocca, in questi mesi, sta dimostrando con atti concreti come una sanità migliore sia possibile se ci sono coraggio e volontà di attuare scelte risolutive rispetto alle criticità esistenti. Intervenire nei Pronto Soccorso in modo sistemico, partendo proprio dal personale, significa aumentare gli standard di un servizio fondamentale. Dopo anni di abbandono e tagli la sanità regionale torna a rimettere al centro i pazienti e gli operatori sanitari a tutti i livelli all’insegna dell’efficienza». Ha concluso l’assessore della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Daspo voli per chi aggredisce personale aeroporti”: la proposta

Proposta Uiltrasporti di vietare i viaggi dopo l'aggressione a un'operatrice, che ha subito una prognosi di otto giorni

Al via il “GreenTech Global Forum”: partnership internazionali per le imprese del Lazio

Firmato un nuovo Protocollo d'intesa per l'internazionalizzazione delle imprese. La prima edizione dedicata ai temi della Green Economy

“Studio odontoiatrico centro di diagnosi e terapia interdisciplinare”, si chiude la due giorni congressuale

Fiuggi - Durante il congresso, tenutosi presso il teatro comunale, è stata effettuata la raccolta di sangue e di plasma a cura dell'Avis

Atto aziendale Asl, Matteo Campoli non molla e chiama a raccolta i sindaci del territorio

Il sindaco di Fumone prosegue la sua battaglia per avere chiarezza sulle "discrepanze tra l’atto inviato ai sindaci e quello pubblicato"

Veroli – “Parcheggio multipiano abbandonato e trasformato in latrina”, la denuncia di Papetti

Il consigliere: “Connesso l'altro gravissimo problema, anch’esso irrisolto da tempo: la chiusura degli adiacenti bagni pubblici

Fiuggi – Carta dedicata a te 2024, la misura a sostegno delle famiglie in difficoltà

Un contributo «una tantum» di 500 euro. Il sindaco Baccarini e l’assessore Ludovici illustrano la misura e le modalità di accesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -