Paliano – La raccolta differenziata ora diventa digitale, un’App gratuita che riconosce i rifiuti

Paliano - L'App Junker, che è tradotta in 12 lingue, è accessibile ai non vedenti. Dal Comune annunciano la "rivoluzione"

Niente più dubbi davanti ai bidoni della differenziata, né confusione per un cambiamento nei calendari del porta a porta comunale. Anche a Paliano è arrivata Junker, l’app per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuta 3 milioni di italiani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti. La società Gea, che si occupa dei servizi ambientali sul territorio, ha infatti deciso di seguire l’esempio degli oltre 2000 Comuni che, da Nord a Sud, hanno adottato questa applicazione, mettendola gratuitamente a disposizione dei propri cittadini.

Come funziona

Per iniziare a usare Junker, basta scaricare l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento i cittadini di Paliano avranno a disposizione un vero e proprio tutor personale, che li aiuterà a differenziare senza errori. In caso di dubbi, basta inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Utile a casa, quindi, per evitare multe, ma anche quando ci si sposta in un altro Comune per lavoro o vacanza.

Junker, che è tradotta in 12 lingue, è accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 800 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.

Un’unica App, tanti servizi per ambiente e sostenibilità

Il riconoscimento degli imballaggi è solo uno dei tanti servizi di Junker, che riunisce in un’unica piattaforma tanti diversi strumenti. Al suo interno i cittadini troveranno infatti i calendari sempre aggiornati dei ritiri, con la possibilità di attivare le notifiche, che ogni sera ricordino la raccolta del giorno dopo. E ancora quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker, avranno anche la possibilità di ricevere messaggi diretti dall’amministrazione comunale in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.

Il sindaco Domenico Alfieri e l’Assessore al Servizio RSU Simone Marucci commentano: «𝑸𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒂𝒑𝒑𝒍𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒎𝒐𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒓𝒊𝒗𝒐𝒍𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆𝒓𝒂̀ 𝒊𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒄𝒄𝒊𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒈𝒆𝒔𝒕𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒓𝒊𝒇𝒊𝒖𝒕𝒊, 𝒑𝒆𝒓𝒎𝒆𝒕𝒕𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒂 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒂𝒕𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒓𝒓𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒅𝒊𝒇𝒇𝒆𝒓𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒕𝒂. 𝑼𝒏’𝒊𝒏𝒊𝒛𝒊𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒓𝒊𝒇𝒍𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒊𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍’𝒊𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀. 𝑨𝒖𝒔𝒑𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒍’𝒂𝒅𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒂𝒑𝒑 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒍𝒊𝒇𝒊𝒄𝒉𝒆𝒓𝒂̀ 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒐𝒕𝒊𝒅𝒊𝒂𝒏𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒊, 𝒎𝒂 𝒄𝒊 𝒂𝒊𝒖𝒕𝒆𝒓𝒂̀ 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒂 𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒈𝒍𝒊 𝒐𝒃𝒊𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒅𝒊 𝒓𝒊𝒅𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒓𝒊𝒇𝒊𝒖𝒕𝒊 𝒆 𝒅𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒓𝒆𝒔𝒑𝒐𝒏𝒔𝒂𝒃𝒊𝒍𝒊. 𝑹𝒊𝒏𝒈𝒓𝒂𝒛𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒍𝒂 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒆𝒕𝒂̀ 𝑮𝒆𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒂𝒗𝒆𝒓 𝒊𝒏𝒕𝒓𝒐𝒅𝒐𝒕𝒕𝒐 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒄𝒆𝒓𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒐𝒔𝒊𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒆 𝒗𝒂𝒏𝒕𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐𝒔𝒐».

Vantaggi ambientali ed economici

«C’è una ragione se Junker è stata scelta come piattaforma per l’economia circolare da ben 2000 Comuni italiani – sottolinea la responsabile comunicazione, Noemi De Santis – grazie ai nostri servizi, le amministrazioni sono in grado di veicolare facilmente alla cittadinanza le informazioni personalizzate per il proprio territorio, aiutandola a rendere la sostenibilità un’abitudine quotidiana. Non abbiamo dubbi che anche a Paliano la nostra app innescherà una rivoluzione positiva nella quantità e nella qualità della differenziata effettuata dai cittadini».

Tanti piccoli gesti possono infatti produrre grandi cambiamenti. A livello ambientale, innanzitutto: è stato dimostrato che, per ogni kg di rifiuti correttamente differenziati, si risparmiano circa 3 kg di CO2 equivalente emessi in atmosfera. Ma anche a livello economico, perché, migliorando la raccolta differenziata, il Comune vedrà in poco tempo ridursi i costi di gestione dei rifiuti urbani e aumentare i guadagni provenienti dai Consorzi delle materie.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’Italia del welfare “fai da te”: per il 60% ci pensa la famiglia

Il Nomisma: "Perdita del potere d'acquisto e stipendi fossilizzati, per il 60% degli italiani il reddito è inadeguato"

Arpino – “Open Day” dell’Ufficio Anagrafe, per il rilascio della carta d’identità elettronica

Sabato l'Ufficio Anagrafe sarà aperto per il rilascio della carta d'identità elettronica: non è necessaria la prenotazione

La Terra si riscalda e per il Mediterraneo scatta l’allerta tsunami

A rischio oltre 150 milioni di persone. I risultati, sono contenuti nei progetti europei Savemedcoasts2 e Tsumaps-Neam coordinati dall’Ingv

Alatri – Apertura straordinaria del Cimitero comunale nella notte di Natale

Apertura dalle ore 23:00 di martedì 24 alle ore 02:00 di mercoledì 25 dicembre: un'iniziativa che risponde alle esigenze della comunità

Arbitrato amministrato, ecco il servizio di giustizia alternativa della Camera di Commercio

Riservatezza, tempi brevi e costi predeterminati sono le principali garanzie offerte dall’ente camerale: ne parlano Acampora e Romagnoli

Italia intrappolata tra smog e nebbia: ecco le città a rischio

L'alta pressione che ha portato stabilità atmosferica nella nostra Penisola favorirà anche la formazione di nebbie e smog
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -