La disponibilità di volontari e volontarie dell’Associazione Onlus “Il Glicine” è ormai risaputa: in queste settimane gli operatori hanno dato il loro massimo impegno per far sì che i pazienti dell’Hospice “Casa delle Farfalle” di Isola del Liri vivessero il clima natalizio, gioiosamente ed in serenità. Già nei giorni che hanno preceduto il Santo Natale i volontari non hanno fatto mancare la loro presenza: musicoterapia, attività di volte intrattenimento, per creare momenti aggregativi, di spensieratezza, con addobbi a tema, i dolcetti tradizionali, le merende, anche la veglia seguita dalla messa per celebrare la nascita del Bambino Gesù. Tutte le iniziative volte a migliorare la permanenza degli ospiti della struttura sanitaria di lungadegenza, con l’obiettivo di allietare l’umore dei degenti e ridurre la solitudine.
Persone dal cuore grande, che hanno deciso di offrire il loro tempo libero, e non solo, per metterlo a disposizione degli altri, in maniera incondizionata. E la gratificazione è reciproca: chi riceve un momento di attenzione, di compagnia, di affetto, regala a questi “angeli” il suo sorriso, la sua espressione di gratitudine. Esperienze straordinarie, che arricchiscono l’animo del paziente terminale e del volontario, entrambi coscienti che quella potrebbe essere l’ultima volta che i loro occhi, le loro mani, la loro gioia si ritrova. In questo contesto l’umanità ed il coraggio dei volontari riescono ancora a regalare felicità: sono loro stessi a raccontarcelo, l’ultimo desiderio di una paziente che vuole trascorrere il tempo che le rimane “tornando bambina”, stringendo una bambola tra le sue braccia, per averla accanto a lei fino alla fine dei suoi giorni.
I volontari de “Il Glicine” non hanno esitato: hanno immediatamente fatto una colletta, tra loro, e subito acquistato il balocco, per realizzare nel più breve tempo possibile il desiderio della signora. Sulla pettorina della salopette della bambola c’è scritto “Coccole e Baci”…non poteva essere altrimenti. Il sorriso della degente che tiene il suo bambolotto tra e mani, una magia che avviene tutto l’anno!
L’Associazione “Il Glicine”, lo ricordiamo, è impegnata nella prevenzione dei tumori con campagne di informazione e giornate dedicate alla salute che prevedono visite, test e screening: gli operatori si pongono l’obiettivo di sensibilizzare la comunità nei confronti di questa malattia, più o meno aggressiva, partendo dal presupposto che la consapevolezza sia un’arma parecchio efficace nella lotta ai tumori. Contestualmente i volontari de “Il Glicine” sono attivi presso l’hospice di Isola del Liri dal 2017, con un progetto di musicoterapia e volontariato oncologico. Un particolare ringraziamento a queste persone dalla straordinaria sensibilità, che la loro forza sia contagiosa.