Arpino – Le festività Natalizie sono alle porte, la Terra di Cicerone si prepara a festeggiare con un calendario ricco di iniziative, dedicate a bambini, giovani ed adulti. Già accese le luminarie presso il centro storico, che diventa location suggestiva e favolosa: incanta l’albero nella centralissima Piazza Municipio, al cospetto della statua di Cicerone e della fascinosa facciata della chiesa dedicata a San Michele Arcangelo. Alcune manifestazioni sono in fase di ultimazione, il canale social ufficiale “Pro Loco Arpino APS” fornirà tutti le informazioni utili con i puntuali aggiornamenti.
La Comunità Parrocchiale ha stilato gli appuntamenti presso il Santuario dedicato a Santa Maria di Civita: mercoledì 07 dicembre, alle ore 17:00, verranno accese le luminarie natalizie: l’installazione dei giochi di luce è stata curata da Ennio Palma, Gino, Ezio, Ermete e da Bruno Quadrini; alle 17.30 la Celebrazione Eucaristica animata dal Coro Parrocchiale diretto dal M° Maria Grazia Martino; seguirà il Concerto del Coro “Collegium musicum Vox Angeli” di Castelliri, diretto dal M° Fabio Pantanella. Giovedì 08 dicembre, ore 11:15 Celebrazione Eucaristica animata dal Coro Parrocchiale diretto dal M° Maria Grazia Martino; alle 12.00 si terrà la Benedizione ed Inaugurazione della tradizionale Mostra dei Presepi del prof. Gino Palma, un’iniziativa che da sempre raccoglie il compiacimento e l’attenzione della cittadinanza, anche dai paesi limitrofi.
Domenica 17 dicembre, ore 11:15 Celebrazione Eucaristica animata dal Coro Parrocchiale diretto dal M° Maria Grazia Martino, al termine la Benedizione ed Inaugurazione della Sala Museale del Santuario di Santa Maria di Civita. La Confraternita “SS.mo e Concezione”, il Consiglio Pastorale, il Comitato dell’Assunta e San Rocco ed il parroco don Antonio Di Lorenzo invitano la comunità a partecipare agli eventi in programma, per un Natale insieme, in armonia e felicità.
“La Magia del Natale”
Non poteva mancare l’Associazione Pro Loco di Arpino con gli attesissimi appuntamenti de “La Magia del Natale”, una serie di incantevoli momenti dedicati ai bambini: la Casa di Babbo Natale, il Cinema Natalizio, il laboratorio creativo, Babbo Natale ad Arpino. Il programma è in fase di completamento, alle date già calendarizzate se ne aggiungono delle nuove grazie alla collaborazione di associazioni, comitati ed organizzazioni di commercianti. Tra le kermesse più bramate sicuramente quella di venerdì 22 dicembre: alle 16.30 Babbo Natale raggiungerà il centro storico della Terra di Cicerone con il suo mezzo speciale, accompagnato dalla banda Carlo Conti di Arpino. L’uomo più buono al mondo farà ingresso in città per stupire i piccini ma portare gioia anche ai più grandi. Babbo Natale regalerà doni e dolciumi, palloncini e zucchero filato in quantità.
Le famiglie che vorranno aderire per far consegnare i pacchi regalo ai propri figli possono contattare la Pro Loco con una e-mail all’indirizzo babbonatale@prolocoarpino.it o in alternativa recarsi nella sede in piazza Municipio, tutti i giorni negli orari 10.00/12.30 oppure 15.00/18.00. Nel primo pomeriggio di sabato 9 dicembre, presso la Sala San Carlo, alle 15:30, la proiezione di un film a tema Natalizio, ingresso libero e popcorn per tutti i presenti. Nella mattinata di domenica 10, nella centralissima piazza Municipio, si aprirà ufficialmente la Casa di Babbo Natale, non mancheranno caramelle e dolciumi.
Sempre nella Sala San Carlo la settimana successiva, sabato 16, “La Pasticceria del Natale”: alle 15:30 i bambini potranno sporcarsi le mani con il laboratorio di decorazione di dolci e biscotti, per loro un attestato finale di merito. Venerdì 5 gennaio “La Befana vien di Notte”: alle 16:00 proiezione di un film a tema Natalizio, popcorn ed arrivo della Befana con cenere e carbone per i monelli.
“Artigiani nel Borgo di Cicerone” propone quattro appuntamenti con i Mercatini di Natale: sabato 9, domenica 10, domenica 17 e sabato 23 da mattina fino a sera. Contestualmente “Arpino Vinum”, un percorso enogastronomico nel centro della cittadina curato dalla FIS, Federazione Italiana Sommelier, con una selezione di vini di qualità del Lazio che hanno ricevuto il premio “5 Grappoli Bibenda 2024” oltre che la proposta di due rispettive aziende vitivinicole d’eccellenza di Arpino. Come scritto in precedenza, alcune manifestazioni sono in fase di ultimazione, il canale social ufficiale “Pro Loco Arpino APS” fornirà tutte le informazioni utili.