Emergenza cinghiali, branco di almeno 30 esemplari dissesta un’intera contrada

Il grosso branco di cinghiali è stato fotografato sabato in località Cappelluotto di Arpino, poco più in là della contrada Costecalde

Un grosso branco di cinghiali è stato fotografato sabato in località Cappelluotto di Arpino, poco più in là della contrada Costecalde.

Almeno 30 gli ungulati, tra cui anche un esemplare albino, tutti adulti, che si spostavano nella selva, lungo i sentieri scavati dagli stessi animali, e sulla strada. Tantissimi i danni procurati in questa zona: i cinghiali hanno solcato ovunque, distruggendo coltivazioni e giardini, danneggiati ulivi ed alberi da frutta. Un’attività che favorisce l’areazione del terreno, la dispersione e la gemmazione dei semi, quando rimane nel bosco, tra i cespugli, nelle aree incolte.

Di qui, l’ira dei residenti costretti a subire i danni passivamente, nella paura di essere attaccati o che gli ungulati si scaglino contro gli animali domestici o da compagnia o di scontrarcisi in un incidente stradale.

Insomma una problematica che accomuna l’intero comprensorio: questi mammiferi continuano a prolificare, non si riesce a trovare un’adeguata risoluzione al problema, sono ormai presenti sul territorio con un numero di esemplari sempre più importante. Anche i cacciatori, che prima hanno preteso il “passatempo”, ora che ne hanno in abbondanza sembra si siano stancati della loro stessa “passione”. 

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Abbandonano rifiuti ma vengono immortalati dalle foto-trappole: incivili nei guai

Frosinone - Individuate e sanzionate altre tre persone grazie alle telecamere dislocate su tutto il territorio comunale

Isola del Liri – Arresto per estorsione, scatta la perquisizione nello studio di un noto professionista

Squadra Mobile e agenti del Commissariato di Sora stanno perquisendo gli uffici del professionista dopo l'arresto delle scorse settimane

Reati e minacce, 69enne viola i domiciliari: per lui si aprono le porte del carcere

Roccasecca - Per l’uomo erano stati disposti i domiciliari a marzo scorso. Ora è finito un carcere a Cassino

Sora – Urta l’auto di un consigliere e poi si dilegua: l’appello sui social scatena l’indignazione

Auto regolarmente parcheggiata viene urtata sull'intera fiancata. Si tenta di risalire al responsabile del danno

Frosinone – Ladri golosi, maldestri Bonnie e Clyde ciociari rubano dolci in un supermercato

I due ladruncoli sono entrati in un noto supermarket di viale Parigi per rubare caramelle e cornetti. Poi la fuga

Incidente sulla Casilina, coinvolti due autobus ed un’Audi: paura per una scolaresca

Ripi - Lo schianto nella serata di oggi. In ospedale una delle insegnanti che accompagnava gli alunni. Rilievi dei Carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -