Rifiuti speciali abbandonati dietro il cartello di divieto di scarico: oltre al danno, la beffa

Monte S. G. Campano - Marco Belli, dirigente nazionale di Fare Verde ETS ODV, chiede la rimozione e ammonisce gli incivili

I volontari di Fare Verde Monte San Giovanni Campano, nella giornata di mercoledì 15 novembre, hanno rinvenuto abbandonati rifiuti anche speciali in via Arajetta, proprio dietro il cartello di divieto scarico rifiuti.

Il Dott. Marco Belli dirigente nazionale di Fare Verde ETS ODV, oltre a chiedere la rimozione dei rifiuti abbandonati, ammonisce gli incivili che  abbandonano i rifiuti in ogni dove a Monte San Giovanni Campano: “Il 10 ottobre 2023 è  entrata in vigore la legge 137/2023 che stabilisce l’applicazione di un’ammenda penale anche nel caso in cui l’abbandono dei rifiuti sia compiuto da privati cittadini che non sono a capo di un’attività produttiva”.

La legge specifica che «1. Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 256, comma 2, chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la pena è aumentata fino al doppio». – Prosegue Belli.

Dal 10 ottobre 2023, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti, posti in essere da un cittadino comune, sono sanzionati  non più con una sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro bensì penalmente, al pari di quello realizzato da un titolare d’impresa o responsabile di ente, per i quali la disciplina sanzionatoria si rinviene nell’articolo 256, comma 2, d.lgs. n. 152/2006. Se sarà Fare Verde Monte San Giovanni Campano a identificare gli incivili che abbandonano i rifiuti, come è già accaduto, si sappia che le conseguenze saranno spiacevoli”. – Conclude Belli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Abbandonano rifiuti ma vengono immortalati dalle foto-trappole: incivili nei guai

Frosinone - Individuate e sanzionate altre tre persone grazie alle telecamere dislocate su tutto il territorio comunale

Isola del Liri – Arresto per estorsione, scatta la perquisizione nello studio di un noto professionista

Squadra Mobile e agenti del Commissariato di Sora stanno perquisendo gli uffici del professionista dopo l'arresto delle scorse settimane

Reati e minacce, 69enne viola i domiciliari: per lui si aprono le porte del carcere

Roccasecca - Per l’uomo erano stati disposti i domiciliari a marzo scorso. Ora è finito un carcere a Cassino

Sora – Urta l’auto di un consigliere e poi si dilegua: l’appello sui social scatena l’indignazione

Auto regolarmente parcheggiata viene urtata sull'intera fiancata. Si tenta di risalire al responsabile del danno

Frosinone – Ladri golosi, maldestri Bonnie e Clyde ciociari rubano dolci in un supermercato

I due ladruncoli sono entrati in un noto supermarket di viale Parigi per rubare caramelle e cornetti. Poi la fuga

Incidente sulla Casilina, coinvolti due autobus ed un’Audi: paura per una scolaresca

Ripi - Lo schianto nella serata di oggi. In ospedale una delle insegnanti che accompagnava gli alunni. Rilievi dei Carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -