“Cresce la Sanità pubblica grazie alla delibera firmata oggi (ieri, ndr) sul quadro programmatico
che prevede l’attivazione di 1.000 posti Rsa assistite. Insieme al potenziamento dell’assistenza domiciliare, sono dei cardini della nuova Rete di prossimità. Di questi mille posti, 220 saranno a carattere estensivo, 70 a carattere intensivo, 130 per disturbi cognitivi comportamentali gravi, 50 in regime semi-residenziale e 530 di mantenimento”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del PD Mauro Buschini.
“Un intervento importante messo in campo dalla Regione Lazio che, nella divisione dei posti, per
Frosinone rappresenta più 150. Un plauso al presidente Nicola Zingaretti e all’assessore
alla Sanità Alessio D’Amato per l’ottimo lavoro che hanno svolto negli anni e svolgono
quotidianamente”.
150 posti andranno, dunque, alla provincia di Frosinone. I 1.000 posti saranno così suddivisi: 220 a carattere estensivo; 70 a carattere intensivo; 130 per disturbi cognitivi comportamentali gravi; 50 in regime semi-residenziale; 530 di mantenimento.
“Si tratta dell’intervento pubblico più importante messo in atto per le Residenze Sanitarie Assistite (RSA) che, assieme al potenziamento dell’assistenza domiciliare, sono dei cardini della nuova Rete di prossimità. – Ha commentato l’Assessore alla Sanità del Lazio, D’Amato – Gli immobili individuati sono tutti di proprietà pubblica o ex IPAB e questo permetterà anche una valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”.