Balsorano – Un appuntamento imperdibile ad un passo dalla Ciociaria e che infatti sta richiamando tantissimi amanti dell’amico dell’uomo per antonomasia, ossia del cane, anche in provincia di Frosinone. Domenica, 29 ottobre, prenderà vita un evento particolare e dolcissimo: il primo ‘Dogtoberfest’ organizzato dall’Associazione ‘La Casa di Peggy’ con la collaborazione del Comune di Balsorano e che si svolgerà presso la piazza attigua via San Luigi. Insomma, i volontari, rivisitando in modo fantasioso il nome della famosa festa della birra tedesca, invitano tutti ad una kermesse con meno bollicine ma con tanto pelo e voglia di coccole!
Una giornata che sarà dedicata interamente ai tanti cagnolini e cagnoloni che parteciperanno accompagnati dai loro padroni. Un momento di condivisione in cui i protagonisti assoluti saranno loro, i nostri ‘quattro zampe’ e che regalerà momenti divertenti e di svago, all’insegna dei valori della solidarietà e dell’amore per questi esseri meravigliosi, della sensibilizzazione verso tematiche quanto mai attuali in un clima di leggerezza e spensieratezza, adatto a grandi e piccini. Si inizierà con il ritrovo al mattino, alle 9.45, con la colazione offerta proprio dalla neonata realtà no profit in tutela degli animali in difficoltà. Poi sfilate e premi per divertenti categorie: pelosi in passerella per ‘La coppia dei cani più bella’, per ‘Il cane più simpatico’ e infine per ‘Il cane che più somiglia al padrone’.
Il tutto intervallato da iniziative da vivere in gruppo, su due e quattro zampe, come la passeggiata alla scoperta dei luoghi del cuore o il pranzo al sacco per un break conviviale, sempre offerto da ‘La Casa di Peggy’. La manifestazione troverà degna conclusione alle 16 con le premiazioni e la consegna dei gadget.
L’evento ha già riscosso un buon successo con un numero importante di partecipazioni da tutto il comprensorio, dimostrando di richiamare non solo i curiosi ma tante persone vicine e interessate a ciò che ruota intorno alla vita di quegli animali che fanno già parte delle nostre famiglie o di quelli che purtroppo non ne hanno e che spesso ne trovano una con l’aiuto dei volontari di attività similari a ‘La Casa di Peggy’. Grazie al loro lavoro encomiabile e alla loro sensibilità profonda, tanti cani e non hanno avuto accesso ad un futuro migliore, tanti altri, invece, ancora attendono il momento fortunato e più roseo sotto la cura e la protezione di questi cittadini laboriosi e generosi. Per tali e tanti altri motivi, domenica 29 ottobre è la data da cerchiare in rosso sul calendario: spasso, sorrisi e tante zampette in movimento per una giornata che fa bene al cuore!
Info utili
Il piccolo contributo richiesto è di 5 euro a partecipante. È obbligatoria la conferma di partecipazione entro domani, mercoledì 25 ottobre. Per le adesioni o ulteriori informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 3516820688 – 3792053907. Sulla pagina Facebook ‘La Casa di Peggy’ è possibile reperire il modulo di iscrizione.
Cos’è ‘La Casa di Peggy’
La Casa di Peggy nasce come associazione no profit a tutela dei diritti degli animali in difficoltà e dell’ambiente e persegue il fine esclusivo della solidarietà e utilità sociale. Svolge, inoltre, attività a favore degli animali liberi, abbandonati, maltrattati o ospiti di strutture pubbliche o private e promuove l’adozione/affidamento responsabile e consapevole di animali. L’associazione si ispira, nelle sue attività, ai principi di affinità, empatia e solidarietà verso tutte le specie viventi e al sentimento di fondamentale unità tra di esse, nell’intento di rendere questo pianeta migliore per tutte le forme di vita. La Casa di Peggy si propone, quindi, di accrescere la sensibilità verso tali principi e di incoraggiare la tendenza ad uno stile di vita consapevole e responsabile, orientato alla benevolenza e al rispetto verso le specie e l’ambiente naturale. I volontari di questa associazione, sono la risorsa più preziosa, poiché dedicano il loro tempo ed il loro amore agli animali. Senza di loro ci sarebbero meno carezze, meno coperte asciutte, meno biscottini, meno giochi e molte meno adozioni. In questa associazione una cosa è certa: quando si inizia a fare volontariato si pensa di aiutare qualcuno ma presto ci si rende conto che quello che si riceve è molto di più di quello che si dá perché “l’amore è un’energia buona che ritorna mille volte più grande a chi lo ha saputo dare”.