Il Paliano Calcio parte dalle certezze delle passate stagione per affrontare il nuovo campionato di Promozione. Nonostante la retrocessione, la società sta dimostrando già tanto entusiasmo e voglia di ricominciare. Il club ha infatti ufficializzato il rinnovo di tre atleti: Mattia Ziantoni, Lorenzo Pepe, Gabriele Perri ed Andrea Reali, i quali saranno nuovamente a disposizione di mister Russo per il torneo 2022/23. Al quartetto si aggiunge il ritorno del ‘figliol prodigo’ Renato Lustrissimi: il centrocampista sublacense torna nel club dopo averne indossato i colori all’approdo in Eccellenza.
Il terzino destro Pepe, classe ’98, è al suo quarto anno in maglia biancorossa. Questo il suo commento: “Sono davvero felice della fiducia e della stima dimostrate ancora una volta da Presidente, mister e tutto lo staff nei miei confronti. Paliano, ormai, rappresenta per me una seconda casa e, dopo l’esito deludente della scorsa stagione la voglia di rivalsa è davvero tanta. Sono sicuro che, grazie soprattutto all’aiuto del nuovo direttore Loreto Macciocca, a cui va un grande in bocca al lupo per questa sua nuova esperienza, il Città di Paliano possa dire la sua nel prossimo campionato, vista anche la rosa competitiva che sta allestendo giorno dopo giorno la società”.
Il portiere Reali, anch’egli classe ’98, difenderà per la terza stagione consecutiva i pali del Paliano e spiega: “Sono molto contento del rinnovo e mi gratifica la fiducia riposta in me da parte di tutta la società e dallo staff tecnico, ci tengo a ringraziarli. Rimanere in questa società per il terzo anno di fila è stata una scelta facile perché fin da subito dal primo giorno si percepisce di stare a casa. Il presidente Romolo, come tutte le persone che ne fanno parte, trasmettono valori e passione per questo sport mettendoti sempre nelle condizioni migliori per lavorare. Purtroppo l’anno scorso non è andata come tutti avremmo voluto: è stata una stagione tosta e con un format di retrocessioni ancor più difficile. Quindi, di sicuro, l’obiettivo di quest’anno è quello di riscattarmi sia a livello personale ma soprattutto di gruppo! Un gruppo fantastico che ci si conosce ormai da 2 anni, con cui si è creato un bellissimo legame dentro e fuori dal campo. Sono pronto e carico per questa nuova stagione”.
Anche il centrocampista classe 2002, Ziantoni, è alla sua terza esperienza in casacca palianese. Il giovane commenta così il rinnovo: “Io lo so e anche la società lo sa: nel calcio di oggi non contano soltanto i soldi ma anche il cuore. Sono contentissimo di restare a Paliano che per me significa casa. Sono felice di onorare ancora per un anno i colori biancorossi. Forza Paliano sempre!”
Per il portiere classe 2001 Perri è invece il secondo anno consecutivo con il Paliano. Queste le sue parole: “Sono molto contento del rinnovo. L’ambiente è sereno, i compagni sono fantastici e sono felice che che Loreto Marcoccia sia il nuovo direttore visto tutto quello che mi ha insegnato dentro e fuori dal campo. Ho giocato a Paliano per mezza stagione prima dell’arrivo della pandemia e ci sono tornato un anno dopo. Due costanti nelle mie esperienze a Paliano sono state mister Russo, che mi ha sempre dato fiducia, e Mister Rosina che mi ha fatto trovare pronto. La cosa più bella dell’anno scorso è stato il rapporto con il mio collega Andrea che mi ha sempre stuzzicato e spronato a fare di più. Adesso testa alla stagione: sarebbe bello riprenderci la categoria che ci spetta ma non sarà semplice”.
Le dichiarazioni del centrocampista classe ’90 Lustrissimi: “Sono molto felice di tornare ad indossare la maglia del Città di Paliano perché negli anni ha dimostrato di essere una Società solida, che ha sempre cercato di migliorarsi e che oggi ha una grande voglia di riscatto. In questo tempo abbiamo sempre mantenuto dei buoni rapporti, ma per vari motivi non eravamo riusciti ad incontrarci…fino ad oggi. La Società sta allestendo una rosa importante per cercare di fare un campionato di vertice, i miei obiettivi vanno di pari passo con quelli del club. Ringrazio tutto lo staff per la fiducia e non vedo l’ora di tornare in campo”.