È morto Pietro Spagnoli, la Ciociaria piange il suo grande artista. Spagnoli si è spento all’età di 64 anni presso l’Hospice “Casa delle Farfalle” ad Isola del Liri. La compagna Ornella, la figlia Marta, il figlio Luca e Barbara ne danno il triste annuncio.
I funerali di Pietro Spagnoli saranno celebrati domani, sabato 2 luglio alle ore 10.30, nella Concattedrale di Sant’Andrea a Veroli.
Il Building Peace – una scultura dove sono state incastonate 111 pietre donate da altrettante nazioni dell’ONU, come simbolo dell’impegno per un futuro di pace- e poi le installazioni presso il Monumento ai Caduti ma anche il Mite, museo delle terre intraerniche, sono solo alcune delle sue opere più celebri. Nel corso della sua vita da artista eclettico e poliedrico, Spagnoli ha esposto in numerose mostre di pittura e scultura.
Una vita dedicata all’arte quella di Pietro Spagnoli e agli eventi culturali per la sua terra. Quella terra che ora piange la scomparsa di un grande artista. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social non appena la notizia della sua morte si è diffusa.
“Sono davvero senza parole, sconcertata da questa improvvisa morte che coglie la nostra città impreparata. Pietro, artista poliedrico, uomo dall’immenso ingegno e dalla grande creatività ci lascia. – Scrive la presidente del Consiglio comunale di Veroli, Cristina Verro – Veroli perde una grande personalità, perde un grande uomo, un amico sempre aperto al confronto ed al dialogo. Con lui ho condiviso momenti importanti, che hanno portato alto il nome di Veroli nel mondo, primo fra tutti l’inaugurazione del Monumento per La Pace e la Fratellanza tra i Popoli. Con lui mi sono confrontata spesso su idee e progetti, quasi sempre poco dopo realizzati e messi in opera in diverse parti d’Italia. Saremo tutti sempre grati a Pietro. Ci lascia un’eredità immensa. Ornella ti abbraccio, un’intera città si stringe a te, a voi.
Domani in tanti si uniranno al dolore della famiglia per l’ultimo saluto a Pietro Spagnoli.
