Frosinone-Fiorentina secondo Lucia Petraroli: “Allo ‘Stirpe’ la Viola dovrà stare attenta”

Serie A - L’analisi pre-gara con il contributo della giornalista di Firenze: aspettative, formazioni, precedenti e molto altro

Serie A – Settimana di fuoco per il Frosinone Calcio chiamato prima al banco di prova Fiorentina nel turno infrasettimanale, e poi in casa della ‘Magica’ per lanciare il guanto di sfida alla Roma. Due esami davvero tosti per gli uomini di Di Francesco, ma meglio pensare ad una ‘big’ per volta. Giovedì 28, infatti, alle 18.30, presso la ‘Psc Arena’ del capoluogo arriva la Viola. I giallazzurri sono reduci dal pari stretto dell’Arechi: difatti da Salerno sarebbero voluti tornare con qualcosa in più di un punto frutto dell’1-1 finale. In classifica sono assestati in ottava posizione con 8 lunghezze, come i Campioni d’Italia del Napoli. I gigliati sono invece quinti a 10 lunghezze e arrivano nel capoluogo ciociaro forti della vittoria esterna per 0-2 ai danni dell’Udinese. Questo il loro percorso in campionato fino ad oggi: successo all’esordio per 1-4 in casa del Genoa, pari interno con il Lecce per 2-2, sconfitta a Milano per 4-0 con la capolista Inter, bottino completo con il 3-2 del Franchi ai danni dell’Atalanta, quindi l’affermazione all’inglese sull’Udinese. La squadra allenata da Vincenzo Italiano ha tutte le intenzioni di fare bene anche in quel di Frosinone ma troverà di fronte un Leone più agguerrito che mai dopo l’avvio di stagione oltre ogni più rosea aspettativa. Sebbene privo di alcuni tasselli importantissimi, come Harroui e Gelli, il collettivo targato Di Francesco ha il forte desiderio di continuare su questa rotta solcata con sacrificio e sudore. Tutti elementi che abbiamo analizzato con la collega Lucia Petraroli, giornalista per 7 Gold Sport e 50 Canale TV nonché collaboratrice Rai e FIGC per le nazionali.

L’analisi di Lucia Petraroli

“La Fiorentina arriva all’impegno quinta, a 10 punti in classifica a pari merito con la Juventus in zona Champions League – esordisce Lucia Petraroli -. Una Viola cinica vorrà calare il tris di vittorie a Frosinone”. Circa l’assenza di Dodo, la collega spiega: “Brutte notizie dall’infermeria e soprattutto per una difesa già corta con l’infortunio di Dodo che tornerà solo tra 6 mesi in campo, per lui lesione al legamento del crociato. Pronto il giovane Koyode che fin qui ha fatto vedere buone cose. Gonzalez potrebbe farcela a tornare per la partita”.

“Penso che questa sia una delle migliore partenze in 10 anni per la Fiorentina – continua la collega -, la migliore con Italiano al timone. Fiorentina che spesso soffre e va in affanno ma che riesce comunque ad essere cinica e trovare il risultato. Se mancano i gol dagli attaccanti ci pensano gli altri compagni. Abbiamo infatti totalizzato 11 reti con 8 marcatori diversi. Terzo attacco della serie A insieme alla Juventus. È una Viola che però deve stare più attenta sulla fase difensiva. Il Frosinone è invece una piacevole rivelazione della serie A, una squadra che dista solo 2 punti dai gigliati e in casa propria hanno raccolto punti pesanti, battendo anche l’Atalanta e perdendo solo col Napoli. Allo ‘Stirpe’ la Fiorentina dovrà stare attenta”.

Il mercato estivo della Fiorentina può essere riassunto in gioventù e talento – considera la giornalista -, il piano della società era quello di svecchiare la rosa pensando al futuro ma con qualche innesto anche d’esperienza per poter competere sui 4 fronti: campionato, Coppa Italia, Supercoppa e Conference League. Vedi i vari Beltran, Christensen, Arthur, Nzola. Oltre ad aver trattenuto e oggi rinnovato un giocatore cardine al progetto come Nico Gonzalez”.

Circa le aspettative sull’incontro di domani, Petraroli afferma: “Vedremo un buon match, entrambe le squadre hanno iniziato bene la stagione e sono nella parte alta della classifica. La Fiorentina sarà carica dopo la vittoria a Udine, il Frosinone cercherà il riscatto dopo il pareggio con la Salernitana. Il Frosinone non ha giocatori chiave ma ha la forza del gruppo e della piazza. I Viola devono trovare i gol dal proprio reparto offensivo ma riescono a compensare grazie al lavoro di tutto il gruppo e alle idee dell’allenatore, vedi il cambio di modulo attuato nel secondi tempo a Udine”.

Questo, a suo avviso, la probabile formazione iniziale: “Terracciano confermato in porta, al posto di Dodo in difesa Kyode insieme a Milenkovic e Quarta, Parisi può far rifiatare Biraghi. In mezzo Arthur e Dancan pronti a tornare, Bonaventura e Kouame sulla trequarti con Sottil che potrebbe spuntarla su Brekalo. In attacco Beltran favorito su Nzola”, conclude Lucia Petraroli.

Qui Frosinone

Seduta di allenamento pomeridiana irei alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita con la Fiorentina. Lavoro in palestra, attivazione in campo, esercitazioni tecnico – tattiche e conclusioni in porta, questo il programma. Differenziato per Kalaj, terapie per Harroui, Lirola e Gelli. Questa mattina è stata svolta la rifinitura sempre a Ferentino.

In virtù delle assenze, questo il probabile 11 iniziale anti-Fiorentina: Frosinone (4-3-3) Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Garritano, Barrenechea, Mazzitelli; Soulé, Cheddira, Baez.

Direzione arbitrale

Sarà il signor Francesco Fourneau di Roma1 a dirigere Frosinone-Fiorentina, gara valida per la 6.a giornata di andata del campionato di serie A in programma giovedi 28 settembre alle ore 18.30 allo stadio ‘Benito Stirpe-Psc Arena’ di Frosinone. Gli assistenti saranno i signori Eugenio Scarpa di Collegno (Lo) e Khaled Bahari di Sassari. Il Quarto Uomo designato è il signor Matteo Marcenaro di Genova, al Var il signor Valerio Marini della sezione di Roma1, Avar il signor Antonio Di Martino di Teramo.

I precedenti

Sono solamente 4 i precedenti tra giallazzurri e viola. Dai confronti passati emerge una situazione di perfette parità. Il bilancio è di una vittoria per parte e due pareggi. Questo il dettaglio:

Serie A 2015/16 Fiorentina-Frosinone 4-1

Serie A 2015/16 Frosinone-Fiorentina 0-0

Serie A 2018/19 Frosinone-Fiorentina 1-1

Serie A 2018/19 Fiorentina-Frosinone 0-1

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day, e presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mantova-Frosinone, Greco: “Non escludo di cambiare qualcosa nella costruzione del gioco”

Serie B - Le dichiarazioni in conferenza stampa di mister Greco prima della gara di sabato pomeriggio contro il Mantova

Frosinone, sotto l’albero di Natale il vero regalo sono i recuperi degli infortunati

Serie B - La situazione infortuni sembra volgere verso una risoluzione positiva in casa Frosinone: tanti i recuperi previsti

Eccellenza – I risultati delle ciociare nella 14esima giornata

A referto i successi di Arce, Ferentino e Roccasecca, poi il pareggio del Paliano, quindi le sconfitte di Anagni e Real Cassino

Frosinone Calcio – I risultati del settore giovanile: weekend ‘da dimenticare’

Questi i verdetti delle gare disputate da Under 17, Under 16 e Under 15 nell'ultimo weekend: 3 sconfitte contro la Lazio

Basket – L’ultima trasferta dell’anno non sorride al Ferentino: battuto dal Pescara 84-69

Serie B Interregionale - Per i gigliati poco o nulla da recriminare in termini di qualità di gioco e atteggiamento sul parquet adriatico

Lega Serie B, il nuovo Presidente è Paolo Bedin: “Il mondo professionistico deve dialogare”

Durante l'assemblea di Milano, nell’ambito del nuovo Consiglio direttivo Luigi De Laurentiis è stato votato vicepresidente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -