Sora – L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, per l’esattezza alle 15:35. La dashcam di un veicolo, che in quel momento transitava su via Cocorbito, nei pressi del Cimitero Comunale, ha filmato l’auto che lo precedeva e quanto successo.
Dalle immagini originali si vede chiaramente che il mezzo rallenta e dal finestrino lato passeggero viene lanciata una busta di rifiuti in direzione della vegetazione lato strada. Molto probabilmente il conducente si è reso conto di avere un’altra vettura alle sue spalle tanto che si è fermato, si è girato con la testa ed ha esitato a ripartire.
Il filmato è stato consegnato alle forze dell’ordine così come la targa del veicolo. Resa anche la testimonianza di coloro che viaggiano dietro ed hanno assistito alla circostanza.
Ricordiamo che l’abbandono incontrollato di rifiuti è contemplato dal D.L. 152/2006, articolo 192 comma 1: prevista la denuncia ed una multa di 600 euro. Ricordiamo inoltre che tutti i Comuni del comprensorio forniscono il servizio di raccolta differenziata porta a porta, con gli operatori che ritirano regolarmente il pattume depositato all’estero della propria abitazione. *Di Sara Pacitto