Ruote nella Storia, il raduno nazionale per auto d’epoca di ACI e I Borghi più belli d’Italia, torna in provincia di Frosinone e quest’anno, ha scelto lo splendido paese di Castro dei Volsci e godrà del patrocinio del Comune. Dopo Boville Ernica e Atina, che sono stati scelti tra i borghi più belli per gli anni 2021 e 2022, la squadra formata da ACI Frosinone, MAC Valle del Liri, Associazione Ufficiali di Gara Frusinate (AUGF) e SafetyDriveSchool approderà a Castro.
Questo è il decimo anno dalla fondazione del club ACI Storico, quindi la sua manifestazione ‘clou’, organizzata assieme all’associazione I Borghi più belli d’Italia, assume ancor più importanza. ‘Ruote nella Storia’ nasce per offrire ai possessori di auto d’epoca nuove occasioni di incontro e divertimento, proponendo giornate alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture di oltre 30 anni di età. Anche in provincia di Frosinone questa iniziativa sta diventando un appuntamento fisso; sono già tre anni, infatti, che l’Automobile Club Frosinone organizza le proprie tappe provinciali.
Come in ogni edizione, l’intenzione è quella di abbinare ad una passeggiata ‘vintage’ non competitiva dei veicoli iscritti e all’esposizione statica degli stessi, anche attività culturali che portino a conoscere le bellezze del borgo.
Le iscrizioni alla tappa provinciale si sono aperte da pochi giorni e prevedono un numero limitato di posti (371/4650489 e macvalledelliri@gmail.com); possono partecipare automobili oltre i 40 anni di età, mentre per quelle tra 30 e 39 e per quelle tra 20 e 29, verranno tenuti in considerazione l’elenco ACI e la lista di salvaguardia di Aci Storico. Sono anni, infatti, che il Club ACI per auto d’epoca si batte per la valorizzazione delle vetture davvero di pregio storico, escludendo le macchine semplicemente vecchie ed inquinanti. Sarà presente anche una delegazione di istruttori targata Aci Frosinone e ASD Scuola di guida sicura, nonché attività culturali volute dal comune di Castro dei Volsci e dalla Proloco.