Si è corsa ieri la 50esima edizione de “La Canicola di Sora”, una gara podistica tra le strade della cittadina volsca, per un percorso di circa 11 chilometri. Tra gli oltre 250 iscritti anche il signor Stefano Polsinelli. Con l’edizione 2023 Stefano, originario di Arpino, residente nella frazione di Carnello della Terra di Cicerone, con al petto il numero 239 ha onorato la sua 48esima partecipazione: un podista “storico” per questo importante appuntamento che vede cimentarsi appassionati di tutta la provincia.
Stefano ha 70 anni, ha iniziato a correre quando era ancora bambino, la sua prima gara a 12 anni. Non gli è mai mancato quel sano spirito sportivo che, ancora oggi, lo porta in pista, ad ogni partenza, con lo stesso entusiasmo, con l’impegno e la determinazione di sempre. Assistente tecnico scolastico, dopo tanti anni di servizio, stimato e ben voluto dai colleghi e da tutto il personale dell’istituto, nonché da alunni e famiglie, Stefano adesso è in pensione dalla sua attività professionale ma non dall’attività sportiva, che pratica costantemente.
Nella sua bacheca, tra i diversi traguardi, vi sono il premio per il primo posto a “La Canicola” 1974, il podio per una delle edizioni della StraFrosinone, una tra le più importanti manifestazione di Atletica Leggera in Ciociaria, e la Cascatalonga, un classico della podistica laziale in notturna che nel tempo si è collocata nel calendario nazionale.
Complimenti a Stefano Polsinelli, sempre tra i primi della sua categoria, con il sostegno della famiglia, possa tagliare ancora altri mille traguardi. * Di Sara Pacitto.