L’orto sociale creato nelle case famiglia della cooperativa Peter Pan è una meravigliosa realtà. Grazie al prezioso contributo della chiesa Valdese, i tanti piccoli ospiti supportati dal personale presente nelle strutture, hanno potuto partecipare alla semina prima e alla crescita e raccolta poi di ortaggi e legumi.
Prodotti genuini che hanno un doppio valore: una nutrizione sana e un approccio al rispetto della Natura incisivo e forgiante soprattutto per chi proviene da contesti difficili dove l’alternativa alla mancanza d’istruzione è la strada.
L’orto sociale ha invece fatto comprendere a tutti gli ospiti delle strutture che da un seme di pomodoro può nascere non solo un ortaggio ma anche un percorso di vita. Il progetto, supportato dalla chiesa Valdese, quindi ha un valore terapeutico e di integrazione come pochi. Zappettare, seminare, annaffiare quotidianamente un orto è un impegno costante che educa i ragazzi ad avere responsabilità. “I progetti finanziati dalla Chiesa Valdese – ci spiega Simona Di Mambro, presidente della cooperativa Peter Pan – hanno sempre un ottimo fine sociale che consente ai nostri ragazzi di avvicinarsi ulteriormente a valori sani e costruttivi”.