Nuova truffa via sms: i delinquenti le inventano davvero tutte per raggirare poveri ignari e sottrarre loro denaro indebitamente. È notizia di questi giorni del raggiro ‘creativo’ segnalato da diversi utenti ai quali è arrivato il seguente messaggio: “Ciao mamma, il mio cellulare è rotto. Ti sto scrivendo ora dal telefono di un amico. il mio nouvi (col refuso, ndr) numero è… Scrivimi su whatsapp”. L’obiettivo dei criminali informatici non cambia: svuotare conti e rubare dati personali.
Il nuovo inganno funziona così: il malcapitato seguirà le istruzioni indicate nel primo sms ricevuto e dunque sposterà la conversazione su whatsapp. A questo punto, facendo pensare alla vittima che il familiare che gli sta scrivendo si trovi in una situazione di pericolo o emergenza, i manipolatori cercheranno di spingere l’interlocutore a compiere determinate azioni, come l’invio di denaro o di informazioni sensibili al fine di risolvere determinati problemi. Ovviamente tra i dati più richiesti ci sono le credenziali della carta di credito o gli estremi del conto corrente.
I consigli per proteggersi
Innanzitutto per proteggersi dallo smishing è consigliabile non cliccare sul link contenuto nel messaggio. Nel caso in cui al contrario si sia cliccato, la polizia postale consiglia di fare tre cose. In primis, formattare lo smartphone, ovvero resettarlo in modo da ripristinare le impostazioni di fabbrica. In secondo luogo informare i propri contatti in rubrica di cestinare eventuali messaggi provenienti da quell’utenza telefonica. In ultimo la più importante, ossia modificare tutte le password utilizzate nello smartphone e nello specifico proprio quelle delle di home banking.