I destini politici di Alessandra Sardellitti e Mauro Vicano si separano. Il divorzio si consuma nello stesso giorno in cui il direttore del distretto B della Asl di Frosinone decide di bere un caffè con Il.leader del Pd Francesco De Angelis. È l’anticamera di una bufera politica.
La prima mossa la fanno gli esponenti dell’Udc. Indicono una conferenza stampa per manifestare il loro sostegno a Riccardo Mastrangeli. Passano poche ore è arriva il secondo uragano. Il comunicato dei candidati di Azione è una sorta di scomunica nei confronti di Vicano. Tutti, anche se non lo dicono apertamente, lo ritengono un traditore.
“Qesta campagna elettorale – fanno notare i candidati di Azione- ha evidenziato, sin dalle prime battute, strane dinamiche all’interno della coalizione che ha visto una motivata, forte e sentita partecipazione della sola Capolista di Azione, Alessandra Sardellitti insieme ai candidati della lista omonima”.
Quindi l’annunciano del sostegno al candidato del centrodestra. “L’esito della consultazione elettorale ha portato gli stessi a confrontarsi sulla possibilità di sostenere, al futuro ballottaggio, uno dei due schieramenti in gioco e, in un clima di confronto, i candidati di Azione hanno deciso di sostenere Riccardo Mastrangeli, decisione condivisa anche dalla lista UDC.
Qualunque iniziativa assunta dal candidato Sindaco sostenuto al primo turno – evidenziano – non sarà da considerarsi presa a nome della lista Azione.
“Alessandra Sardellitti e tutti i candidati non sono interessati ad alcun incarico politico-amministrativo né ad accordi di qualunque genere con la coalizione che andranno a sostenere ma, con passione e dedizione, seguiranno attentamente l’operato dell’amministrazione facendo proposte concrete sui temi di interesse per la Comunità, cercando sempre una sintesi quando possibile”.