“La popolazione scolastica si va riducendo paurosamente e l’attenzione a famiglie e giovani in età scolastica è sempre più elemento fondamentale per garantire il futuro della nostra collettività. L’amministrazione Baccarini, nei 5 anni passati, ha perso 4 milioni di euro assegnati al Comune di Fiuggi dal Ministero nel 2017 per interventi di edilizia scolastica”. Così Alberto Festa, candidato sindaco con la lista Scelgo Fiuggi.
“Non sono state rispettate le scadenze fissate dal Ministero – ha fatto notare – e per questo sono state unicamente completate opere avviate tra il 2010 ed il 2015. Faremo di tutto perché, nella prossima consiliatura, non si perdano altre risorse destinate a questo settore fondamentale per il futuro dei nostri giovani, anche con riferimento ai fondi del PNRR recentemente ottenuti per la demolizione e ricostruzione in altro sito della scuola media. In questo senso, tenuto conto di quanto previsto dal bando specifico, abbiamo chiesto con formale accesso agli atti prot. n. 17047 del 12/12/2022 di avere in copia l’esito delle verifiche di vulnerabilità sismica sulla scuola media attualmente funzionante e di conoscere in che modo fosse stata giustificata l’esigenza di delocalizzare la nuova scuola rispetto alla collocazione attuale.
“L’auspicio è che quanto chiesto sia reso pubblico a breve e senza ulteriori esitazioni. Per completezza non possiamo non prendere atto con rammarico, sempre con riferimento ai fondi del PNRR, che si è persa l’opportunità di ottenere un contributo di ulteriori 300.000 euro per completare la ristrutturazione del teatro comunale”. Ha concluso.