Riforma fiscale, Ottaviani rende note le scelte del Governo

Il parlamentare ha evidenziato che per le aliquote fiscali la volontà dell'esecutivo è quella di portarle da quattro a tre

Riforma fiscale, Nicola Ottaviani, deputato della Lega ne ha parlato ad Isoradio Rai. Molteplici i temi affrontati dal parlamentare del Carroccio.

“Il dibattito – ha detto l’onorevole – è in itinere e lo scenario che si va profilando può essere suscettibile di mutazioni. In ogni caso, per quanto riguarda le aliquote fiscali di tutti i contribuenti, partite Iva, dipendenti e pensionati, nelle intenzioni del Governo, c’è la volontà di portarle da quattro a tre, favorendo l’accorpamento degli scaglioni. É chiaro che, qualora l’operazione dovesse andare in porto, ci sarà una vasta platea di contribuenti che avrà dei benefici dal riposizionamento. Il tutto sarà improntato a consentire ai cittadini di avere maggiori risorse da utilizzare e da spendere. É evidente che l’abbassamento della pressione fiscale libererà capacità di spesa, con conseguente riattivazione di un circuito virtuoso di cui beneficeranno, alla fine, in maniera indiretta, anche le casse dello Stato”.

Sulla questione del rialzo dei tassi d’interesse da parte della Bce l’onorevole Ottaviani ha detto che “oggi, come raramente accaduto in passato, il governo italiano, grazie alla autorevolezza riconquistata sullo scenario internazionale, farà sentire il suo peso in questo processo decisionale a garanzia dei cittadini italiani”. Passando all’inflazione, il segretario della commissione bilancio ha evidenziato che “Si prospetta uno scenario positivo all’orizzonte. In questi giorni è stata aperta l’asta per l’acquisto di Bot con rendimento legato all’inflazione. È evidente che lo Stato è convinto che nel breve-medio periodo il tasso di inflazione possa scendere con una sorta di scommessa ragionata basata sulle stime che provengono dalle analisi economiche in possesso degli organismi ministeriali, che vogliono un’inflazione, alla fine di quest’anno, più bassa di quella dello scorso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Saf Colfelice: ok al bilancio in via di risanamento. Confermato Buschini in Cda, lo blinda De Angelis

Una perdita di soli 69mila euro chiude il bilancio '23 dopo una prima spending review Continuano a crescere i crediti verso i Comuni-soci

“Festival di musica sacra”, Baldassarre annuncia la pubblicazione del bando per trenta progetti

L'assessore: "Il bando, finanziato con un importante contributo di 600.000 euro, coinvolgerà ben 30 soggetti promotori"

Crisi Stellantis, Maura dopo il tavolo al Mimit: “Importante passo avanti. Obiettivi più vicini”

Il vicecapogruppo regionale di FdI e vicepresidente della commissione industria commercio e attività produttive soddisfatto

Bernardino Delli Colli entra nella Lega, il consigliere comunale accolto dai vertici del partito

Sant'Ambrogio sul Garigliano - Pasquale Ciacciarelli guarda ai nuovi ingressi nel partito frutto di una strategia territoriale.

Alatri – Raccolta rifiuti, variazioni al servizio per le festività natalizie: Santucci fa chiarezza

Comunicazione di servizio del consigliere delegato all’ambiente, Mattia Santucci: i giorni di sospensione e quelli con servizi straordinari

Congresso Pd, sarà sfida tra Fantini (Battisti-Pompeo) e Migliorelli (De Angelis-Grossi)

Il segretario di federazione uscente si ricandida: “Voglio un partito presente nei luoghi del conflitto sociale per un futuro migliore”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -