L’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale in lutto: si è spento il professor Luigi Punzo, un vero e proprio punto di riferimento dell’ateneo. Sulla pagina Facebook ufficiale dell’Unicas è apparsa la seguente nota di cordoglio:
“La comunità Unicas annuncia con tristezza la scomparsa del professore Luigi Punzo. Professore ordinario di Storia della filosofia, ha insegnato anche nelle Università di Salerno, Roma Sapienza e Roma Tre. Tra i fondatori della scuola umanistica della nostra università, lascia in tutti noi la memoria di studioso fine e scientificamente rigoroso. Ha partecipato attivamente alla governance di ateneo ricoprendo incarichi di prestigio, tra i tanti segnaliamo quello di Direttore della Scuola di dottorato in Scienze filosofiche e sociali e di Presidente del Centro Universitario per l’Orientamento. La sua attività di ricerca è stata prevalentemente rivolta alla cultura inglese del Seicento e a quella italiana dell’Ottocento e del Novecento, con particolare attenzione al pensiero utopico. È stato anche un profondo studioso del pensiero di Antonio Labriola”.
Il ricordo dell’amato docente è vivido nelle menti di tanti suoi ex alunni che partecipano al dolore per la scomparsa di Punzo e si stringono ai suoi famigliari.