“Autori e musicisti”, un nuovo spettacolo al Conservatorio di Frosinone

I titoli delle due operine che compongono la serata sono Hetty Hillesum e Teresa degli Spiriti. Ingresso libero

Continuano le importanti collaborazioni del Conservatorio di Frosinone, diretto dal M° Alberto Giraldi e presieduto dal Dott. Domenico Celenza, nell’ottica di una sempre più stretta sinergia tra enti e realtà culturali diverse al fine di un crescente coinvolgimento professionale del proprio talentuoso corpo studentesco. In tale direzione si muove anche lo spettacolo ad ingresso libero previsto per il giorno 26 maggio alle ore 16 presso l’auditorium Daniele Paris del Conservatorio in Viale Michelangelo.

Realizzato in collaborazione con l’accademia di Belle arti di Frosinone in particolare questo spettacolo, dedicato alla produzione contemporanea, fa parte del progetto “Autori e musicisti” nato dalla collaborazione tra la Scuola di Composizione del “Licinio Refice” e la SIAD (Società Italiana Autori Drammatici) di cui già alcuni anni fa venne realizzata la prima edizione al Teatro di Documenti.

L’incontro tra gli studenti di Composizione del Conservatorio con i drammaturghi della SIAD ha infatti l’intento di promuovere la realizzazione di novità italiane anche nel campo del Teatro musicale, settore in cui il rinnovamento del repertorio si realizza molto raramente e con grandi difficoltà sia da parte di chi produce ma anche da parte del pubblico, in genere poco aperto alle “novità”.

I titoli delle due operine che compongono la serata sono: Etty Hillesum (libretto di Giancarlo Loffarelli, musica di Lorenzo Sorgi, per voci e ensemble strumentale) e Teresa degli Spiriti (libretto di Giuseppe Liotta, musica di Valentina Stumpo, per voci e ensemble strumentale).

La regia verrà affidata a Elisa Cardinali, allieva del Biennio di Regia del teatro musicale (docente: Stefania Porrino) e l’ensemble strumentale sarà diretto dal M° Antonio D’Antò.

Uno spettacolo dedicato alle memorie – storiche e private – attraverso parole e musica di autori contemporanei che attingono al patrimonio di esperienze del passato per costruire e comunicare il loro mondo poetico interiore.

Tutti i musicisti sono studenti del Conservatorio di Musica “Licinio Refice”; i compositori frequentano il Biennio di Composizione nella classe del M° Luca Salvadori; gli interpreti frequentano i corsi di Arte Scenica di Stefania Porrino e provengono dai corsi di Canto tenuti da Susanna Anselmi, Barbara Lazotti, Silvia Ranalli, Danilo Serraiocco e Daniela Valentini.

Gli spettacoli che saranno anche registrati e trasmessi con la collaborazione e partecipazione delle classi di TSR del Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva (C.R.E.A.) del Refice, verranno replicati a Roma al Teatro di Documenti diretto da Carla Ceravolo, nel quadro di una pluriennale collaborazione con il Conservatorio di Frosinone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Artigiani nel borgo, a Frosinone edizione straordinaria con il mercatino di Pasqua

Appuntamento domani, sabato 19 aprile, dalle 9.30 alle 18, in piazza Turriziani, nel cuore del centro storico

Festival di musica sacra, a Sora il primo appuntamento è da standing ovation

Domenica, nella Chiesa di Santo Spirito, il concerto. L'evento promosso dalla Regione Lazio ed organizzato dall'associazione ImpresArte

Fiuggi – “Operetta e teatrini d’epoca”: un viaggio nella storia in mostra a Villa Igea

Un evento unico che aprirà ufficialmente al pubblico domani, 17 aprile, dando il via ad una stagione ricca di appuntamenti

Sora – La Passione di Cristo affascina la città, in centinaia alla suggestiva rappresentazione

Domenica sera, in una piazza Mayer Ross gremita, è andata in scena la rappresentazione tra cultura, fede e storia

“Cassino in fiore”, il centro si trasforma in un giardino a cielo aperto: appuntamento il 1° maggio

La prima edizione dell'evento giovedì 1 maggio, dalle ore 10 alle 20, lungo l’area pedonale di Corso della Repubblica

‘La frode’, un bel giocattolo ma che gira a vuoto: l’opera prima di Jarecki senza infamia né lode

La recensione della pellicola - un legal thriller indipendente - datata 2012 e interpretata da Richard Gere e Susan Sarandon
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -