Guerra, Azovstal: oltre 260 soldati ucraini si sono arresi

265 uomini delle forze ucraine “si sono arresi e hanno deposto le armi”. Almeno 51 di questi sono descritti come “gravemente feriti“

Sono oltre 260 i soldati e i paramilitari ucraini che sono stati trasferiti dall’acciaieria Azovstal, nel porto sud-orientale di Mariupol, nelle zone dell’Ucraina occupate dalle forze armate russe. Almeno 51 di questi sono descritti da ambe le fazioni come “gravemente feriti“. Lo riferiscono fonti sia russe che di Kiev.

Stando a quanto affermato dal ministero della Difesa di Mosca, rilanciato dalle agenzie Ria Novosti e Tass, 265 uomini delle forze ucraine “si sono arresi e hanno deposto le armi”. Almeno 51 sono stati trasferiti in un ospedale di Novoazovsk, città sotto il controllo russo affacciata sul Mare d’Azov e distante poco più di 35 chilometri da Mariupol verso est, nell’ambito di un corridoio umanitario aperto dai russi.

Il governo ucraino, per bocca delle vice ministra della Difesa Hanna Maliar e dello Stato maggiore dell’esercito, ha confermato la sostanza di quanto affermato da Mosca. Kiev ha riferito infatti di 264 fra esponenti del Reggimento Azov della Guardia Nazionale, un gruppo paramilitare integrato nelle file del corpo di sicurezza statale, e della 36esima brigata di Marina che sono stati “evacuati e trasferiti” verso Novoazovsk e Olenivka, quest’ultima situata 80 chilometri a nord di Mariupol. Secondo i media ucraini 53 soldati verranno curati un ospedale della prima località mentre altri 211 verranno spostati a Olenivka per poter essere inseriti in un eventuale scambio di prigionieri.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dal quotidiano ucraino in lingua inglese Kyiv Independent, ha reso noto che le negoziazioni per portare in salvo in Ucraina soldati rimasti dentro l’acciaieria e quelli appena evacuati nelle zone sotto il controllo russo, che sarebbero in totale circa mille secondo fonti di Kiev, proseguono, e “sono molto delicate”. Mariupol, dopo settimane di assedio, è ormai completamente sotto il controllo dell’esercito russo. -Fonte Agenzia DIRE www.dire.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Kenya, incendio nel dormitorio di una scuola: 17 bambini muoiono tra le fiamme

Nel terribile rogo, altri 14 studenti sono rimasti feriti. Si teme che il numero delle vittime possa ancora salire

Giappone, 17enne si lancia da un palazzo e piomba su una donna: morte entrambe

La tragedia nella città di Yokohama, dove l'adolescente si è tolta la vita gettandosi nel vuoto da un edificio situato in un'area commerciale

Usa, mamma va a fare la spesa e lascia una pistola in auto: bimbo di 8 anni si spara e muore

La tragedia nello Utah. Il piccolo avrebbe trovato l'arma carica sotto un sedile e accidentalmente sarebbe partito il colpo

Giamaica, 16enne scompare dopo essere andato a pesca: trovato decapitato e dilaniato da uno squalo

A fare l’orribile scoperta del corpo mutilato del ragazzo sono stati dei pescatori che hanno subito allertato le forze dell’ordine

Cina, scuolabus travolge pedoni: almeno 11 morti. Tra le vittime anche 5 studenti

Il terribile bilancio parlerebbe anche di 13 feriti di cui uno in maniera grave. Il conducente è stato fermato dalla polizia locale

Inghilterra, padre e 3 figlioletti trovati morti: sulla tragedia l’ombra dell’omicidio-suicidio

La madre delle vittime non era in casa al momento della tragedia. Si attendono i risultati delle autopsie sui corpi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -