Il presidente della Serie B, Mauro Balata, si è espresso circa delle riforme da attuare nel calcio italiano. Lo ha fatto al termine della cerimonia di premiazione degli atleti delle Fiamme Gialle per l’attività agonistica estiva 2021 e invernale 21-22 presso il Salone d’Onore della caserma “Gen.B.Sante Laria” a Roma.
“C’è un tavolo strategico che è stato aperto, cercheremo di sollecitare le riforme che a nostro avviso vanno fatte con grande urgenza – spiega Balata, come riporta anche l’Ansa -. Speriamo che questo avvenga a breve nei prossimi mesi, anche prima della stagione estiva. Bisogna trovare degli equilibri, ma sono riforme che vanno fatte nell’interesse del sistema e per recuperare quella competitività purtroppo perduta”.
“Un nuovo format della Coppa Italia? Noi riteniamo che potrebbe dare una spinta in termini di entusiasmo al torneo – ha continuato -. Invertendo il fattore dei campi nei turni preliminari si potrebbe generare grande entusiasmo e portare tantissimo pubblico negli stadi. Così facendo lo si renderebbe un prodotto di maggiore appeal come accade in altri Paesi, soprattutto quelli anglosassoni”. Infine una riflessione sulla Serie B come il campionato dei giovani prendendo a modello la Cremonese. “È il tema su cui ci stiamo concentrando in Lega con le società. Riteniamo in questo momento di avere svolto nel concreto una funzione fondamentale per il presente e per il futuro del calcio italiano. Stiamo valorizzando i giovani di alto livello”.