Nuove professioni, arriva il beauty consultant. Chi è e di cosa si occupa. – In questi ultimi anni, come ben sappiamo, il mercato della bellezza, nonostante la crisi, non ha conosciuto alcuna flessione. Anzi, forse è uno dei pochi settori in costante crescita. E proprio in questa fetta si colloca una nuova figura nata recentemente ma già in voga e soprattutto molto futuribile. Parliamo del Beauty Consultant, una professione davvero tanto richiesta. E se non ci credete basta fare una breve ricerca su internet per rendersene conto.
Ma chi è il Beauty Consultant? E cosa fa?
Il significato del termine è già esplicativo: consulente di bellezza. Si tratta di una figura specializzata in particolari campi del settore, come l’estetica o le sue sottocategorie. Fino a qualche tempo fa era un lavoro quasi ad esclusivo appannaggio femminile ma ad oggi ha aperto le sue porte anche ai maschietti, parecchio richiesti in contesti tipo il Luxury. Il o la Beauty Consultant esercita per case cosmetiche, hotel, strutture ricettive di lusso. Può occuparsi ed avere competenze nel trattamento della pelle, della nail art, nella cura di capelli, make-up o trattamenti per il corpo. Ad oggi, molti consulenti di bellezza strizzano l’occhio al bio, soprattutto in virtù di un’attenzione particolare che stiamo sviluppando per questa tematica. Quindi, nella pratica, il Beauty Consultant si occupa della presentazione ed illustrazione ai potenziali clienti dei prodotti dell’azienda che rappresenta, pertanto deve possedere una conoscenza totale dei suddetti prodotti nonché delle politiche aziendali. Organizzerà sedute di testing e makeover e deve essere dinamico e disposto a muoversi.
Come si diventa Beauty Consultant?
A seconda dell’ambito di interesse, esistono tantissimi corsi specifici che offrono la giusta formazione e rilasciano gli opportuni certificati per esercitare la professione e intraprendere questa carriera. Ma per chi ha tale aspirazione deve essere fondamentale un assunto: non ci si può fermare al ‘pezzo di carta’ di per sé, ma bisognerà tenersi in costante aggiornamento, per restare al passo con i tempi e con le naturali novità di un settore in costante evoluzione. Completano la figura spiccate capacità da promoter e di relazione con il pubblico.