Frosinone – Sbloccati gli allacci dell’acqua, Mastrangeli: “Un servizio per 1200 famiglie”

Frosinone - Il primo cittadino ha ringraziato l'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Retrosi e l'Acea per la soluzione raggiunta

“Ben 1.200 famiglie potranno vedere esaudita finalmente la legittima richiesta di allaccio all’acqua. Si tratta di cittadini che attendevano da diverso tempo questa notizia, per poter usufruire di un bene primario all’interno di abitazioni o attività, nuove o preesistenti. La soluzione, raggiunta da amministrazione comunale – che si è fatta portatrice delle giuste istanze dei cittadini, convocando i diversi tavoli di confronto – e Acea Ato5, con il supporto della Sto, andrà gradualmente a coinvolgere un numero maggiore di utenze, mettendo la parola ‘fine’ a una annosa problematica, dovuta a una caratteristica di conformazione dell’impianto di depurazione di Pratillo”. Lo ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli.


La struttura è infatti progettata per lavorare solo acque di scarico; a queste ultime, però, si sommavano le acque bianche provenienti dalla superficie del suolo, alterando così il rapporto tra flusso idrico e attività di depurazione, impedendo, di fatto, il corretto funzionamento dell’impianto. “Un sentito ringraziamento – ha concluso Mastrangeli – va rivolto all’assessore Angelo Retrosi e agli uffici tecnici comunali, oltre che ai vertici di Acea Ato5, iniziando dal Presidente Roberto Cocozza, ai tecnici dell’azienda che, con il supporto di Egato5-Sto e ufficio ambiente della Provincia, hanno lavorato in piena sinergia per conseguire gli indirizzi indicati dal nostro ente comunale per la risoluzione dell’annoso problema”.


“Sono molto soddisfatto del risultato che stiamo per raggiungere – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni, Angelo Retrosi – L’obiettivo, infatti, era quello di sbloccare una situazione di grande difficoltà per i cittadini: con l’allaccio di queste prime 1.200 utenze andremo in questa direzione. Lavoreremo, naturalmente, per aumentare progressivamente il numero degli allacci. È in programma una attività di rilevamento costate di eventuali situazioni critiche dovute alle immissioni, per conoscere i dati di sviluppo e miglioramento dello smaltimento delle acque, anche a seguito degli interventi che saranno programmati di concerto con l’amministrazione”.. Si tratta di cittadini che attendevano da diverso tempo questa notizia, per poter usufruire di un bene primario all’interno di abitazioni o attività, nuove o preesistenti. La soluzione, raggiunta da amministrazione comunale – che si è fatta portatrice delle giuste istanze dei cittadini, convocando i diversi tavoli di confronto – e Acea Ato5, con il supporto della Sto, andrà gradualmente a coinvolgere un numero maggiore di utenze, mettendo la parola ‘fine’ a una annosa problematica, dovuta a una caratteristica di conformazione dell’impianto di depurazione di Pratillo”, ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli.

La struttura è infatti progettata per lavorare solo acque di scarico; a queste ultime, però, si sommavano le acque bianche provenienti dalla superficie del suolo, alterando così il rapporto tra flusso idrico e attività di depurazione, impedendo, di fatto, il corretto funzionamento dell’impianto. “Un sentito ringraziamento – ha concluso Mastrangeli – va rivolto all’assessore Angelo Retrosi e agli uffici tecnici comunali, oltre che ai vertici di Acea Ato5, iniziando dal Presidente Roberto Cocozza, ai tecnici dell’azienda che, con il supporto di Egato5-Sto e ufficio ambiente della Provincia, hanno lavorato in piena sinergia per conseguire gli indirizzi indicati dal nostro ente comunale per la risoluzione dell’annoso problema”. “Sono molto soddisfatto del risultato che stiamo per raggiungere – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni, Angelo Retrosi – L’obiettivo, infatti, era quello di sbloccare una situazione di grande difficoltà per i cittadini: con l’allaccio di queste prime 1.200 utenze andremo in questa direzione. Lavoreremo, naturalmente, per aumentare progressivamente il numero degli allacci. È in programma una attività di rilevamento costate di eventuali situazioni critiche dovute alle immissioni, per conoscere i dati di sviluppo e miglioramento dello smaltimento delle acque, anche a seguito degli interventi che saranno programmati di concerto con l’amministrazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Festival di musica sacra”, Baldassarre annuncia la pubblicazione del bando per trenta progetti

L'assessore: "Il bando, finanziato con un importante contributo di 600.000 euro, coinvolgerà ben 30 soggetti promotori"

Crisi Stellantis, Maura dopo il tavolo al Mimit: “Importante passo avanti. Obiettivi più vicini”

Il vicecapogruppo regionale di FdI e vicepresidente della commissione industria commercio e attività produttive soddisfatto

Bernardino Delli Colli entra nella Lega, il consigliere comunale accolto dai vertici del partito

Sant'Ambrogio sul Garigliano - Pasquale Ciacciarelli guarda ai nuovi ingressi nel partito frutto di una strategia territoriale.

Alatri – Raccolta rifiuti, variazioni al servizio per le festività natalizie: Santucci fa chiarezza

Comunicazione di servizio del consigliere delegato all’ambiente, Mattia Santucci: i giorni di sospensione e quelli con servizi straordinari

Congresso Pd, sarà sfida tra Fantini (Battisti-Pompeo) e Migliorelli (De Angelis-Grossi)

Il segretario di federazione uscente si ricandida: “Voglio un partito presente nei luoghi del conflitto sociale per un futuro migliore”

Giubileo, presentati i nuovi bus per il trasporto dei pellegrini: Cotral potenzia il servizio

La presentazione con il presidente di Cotral, Manolo Cipolla, il presidente della Regione Lazio, Rocca, e l’assessore alla Mobilità, Ghera
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -