Il rituale Hammam, dalle origini orientali ad un’esperienza unica nell’oasi del benessere della Ciociaria

Il Silva Splendid Hotel & Spa di Fiuggi offre tre percorsi Hammam ispirati alle antiche culture del benessere: un viaggio tutto da vivere

Da secoli l’Hammam rappresenta un rituale profondamente radicato nella cultura orientale, nato come luogo di purificazione del corpo e dell’anima. Le sue origini affondano nella tradizione araba e turca, dove i bagni di vapore erano considerati non solo una pratica igienica, ma anche spirituale e sociale. In passato, dall’incontro tra la cultura romana e quella ottomana, l’Hammam era un vero e proprio punto d’incontro, un’oasi di benessere e relax, in cui si celebravano rituali, si condividevano momenti di comunità e si ritrovava l’equilibrio interiore.

Il rituale Hammam nell’oasi del benessere della Ciociaria

Oggi, questo antico rituale viene riscoperto in chiave moderna nei centri benessere di tutto il mondo ma conserva ancora la sua essenza fatta di calore, vapore, acqua e gesti lenti profondamente rigeneranti. In provincia di Frosinone, un luogo d’eccellenza, vera e propria oasi del benessere e del relax, ha saputo reinterpretare con eleganza questa antica tradizione: parliamo del Silva Splendid Hotel & Spa di Fiuggi che offre tre percorsi Hammam ispirati alle antiche culture del benessere.

Il rituale prevede il passaggio attraverso tre sale in cui la temperatura si raffredda progressivamente. Immaginate di entrare in un’altra dimensione. È così che ci si sente appena varcata la porta della nuovissima area Hammam e Suite Salina inaugurata da pochi mesi. Personale esperto e qualificato vi guiderà in questo viaggio sensoriale che vi farà riscoprire il contatto con la parte più profonda e remota di voi stessi. L’Hammam, infatti, non è solo un trattamento di purificazione; è un viaggio che accompagna chi lo compie nell’essenza più autentica del benessere di corpo e mente.

Sotto la guida di personale attento ed esperto, la porta dell’Hammam del Silva Splendid si apre per dare inizio al rituale scelto.

Hammam con Rituale di Purificazione

Perfetto per chi desidera ritagliarsi un momento di pace e relax da vivere in autonomia, questo rituale è accessibile a piccoli gruppi (fino a 8 persone) ed ha una durata di 50 minuti.

Il primo step è il bagno turco: il vapore caldo apre i pori e aiuta il corpo a eliminare le tossine, donando una sensazione di leggerezza. Segue l’esfoliazione con guanto di kessa: da eseguire autonomamente, permette di rimuovere le cellule morte e lasciare la pelle liscia e setosa. Poi le abluzioni con acqua calda e fredda: un gesto rituale che stimola la circolazione e rilassa profondamente.

  • Il rituale del tradizionale tè alla menta marocchino conclude il percorso, riportando calma e armonia. Un’esperienza intima e rigenerante, ideale per concedersi un momento di pausa e rinascita.

Hammam con Rituale Berbero, anche in coppia

È un vero viaggio nel cuore delle tradizioni nordafricane: questo rituale infatti combina calore, profumi speziati e gesti antichi per una purificazione completa e profonda.

  • Le abluzioni con acqua calda e fredda aprono il rituale, preparando il corpo alla purificazione. Segue il bagno turco, per liberare la pelle dalle tossine e ritrovare una sensazione di leggerezza. Brossage e savonage pronti per esfoliare il corpo sul tipico pancone con il sapone nero del Marocco e il guanto di kessa. Il massaggio con olio di Argan, della durata di 25 minuti, conclude il rituale con un trattamento nutriente e rilassante. In 90 minuti la pelle sarà più luminosa e setosa, la circolazione stimolata, lo stress muscolare ridotto. 90 minuti per ritrovare il proprio equilibrio interiore. Un viaggio da vivere da soli o in coppia, per condividere un’esperienza multisensoriale unica.

Hammam con Rituale Turco, anche in coppia

Ispirato all’antico Hammam Ottomano, questo rituale accompagna l’ospite in un percorso di purificazione, rigenerazione e relax assoluto.

Con il bagno di vapore il calore penetra nella pelle, favorendo sudorazione e detossinazione. L’esfoliazione con guanto di kessa, eseguita sul pancone riscaldato, libera la pelle da impurità e cellule morte. Le abluzioni con acqua tiepida donano freschezza e benessere. Poi il tocco: massaggio con schiuma di sapone grazie al quale una nuvola profumata avvolge il corpo in un momento di puro relax. Il massaggio con olio di Argan da 25 minuti chiude il percorso con un trattamento rigenerante. Tra i principali benefici: pelle più morbida e purificata, stimolazione del drenaggio e della circolazione, riduzione dello stress e profonda sensazione di benessere in 90 minuti.

Il Silva Splendid Hotel & Spa di Fiuggi si conferma, anche con i suoi nuovi percorsi benessere, come un’oasi di pace nel cuore della Ciociaria. Un luogo, immerso nel verde e curato in ogni minimo dettaglio, capace di far vivere esperienze autentiche e raffinate. Un piccolo angolo di paradiso dove antichi rituali si fondono con il lusso del relax moderno. Un invito a rallentare, ascoltarsi e ritrovare il proprio equilibrio attraverso il potere purificante dell’acqua, del vapore, del calore. Una vera e propria cura per se stessi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Un esercito industriale di robot alimentati dall’AI: ecco come la Cina sta vincendo la guerra dei dazi

La nuova frontiera della manifattura cinese sono le "dark factories": il governo ha investito 137 miliardi di dollari sulla robotica

Settimana mondiale dell’immunizzazione, successo per l’Open Day vaccinale promosso dalla Asl

Frosinone - Somministrate 158 dosi in un solo giorno: cresce la consapevolezza sull’importanza della prevenzione

Calcio e solidarietà, allo Stirpe torna la ‘Notte dei Leoni’: ospite la leggenda del tennis Venus Williams

La seconda edizione si preannuncia ancora più spettacolare: l’evento sarà trasmesso in diretta su DAZN ed in eurovisione per la prima volta

Novendiali, cosa sono i 9 giorni di lutto che seguono la morte del Papa

Alla morte di un Pontefice segue un periodo di nove giorni di celebrazioni: si chiamano Novendiali. Il programma

”Pronto nodulo”, al San Camillo una risposta tempestiva alle urgenze senologiche

Il servizio è riservato alle situazioni urgenti, come noduli sospetti, secrezioni, arrossamenti o referti preoccupanti

Il Primo Maggio dell’Ugl a Frosinone: al Matusa “L’Italia che vogliamo”

Quest’anno, il Primo Maggio Confederale assume un significato ancor più profondo, perché l’UGL sta celebrando i suoi 75 anni di attività
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -